CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2016

MUSEO DELLA CERAMICA DI SAVONA: AD UN ANNO DALL’APERTURA PREVISTI IL COMPLETAMENTO DEL MUSEO CON NUOVI SPAZI PER ESPOSIZIONI TEMPORANEE, UN BOOKSHOP E UN CAFFE’ LETTERARIO, E L’ISTITUZIONE DI UNA FONDAZIONE PER COORDINARE LE ATTIVITA’

Numerose le iniziative in programma per il 2016: il progetto internazionale #52museums, mostre temporanee, conferenze, laboratori didattici e aperture gratuite  

Savona, 2 febbraio 2016 – A poco più di un anno dalla sua inaugurazione prosegue lo sviluppo del Museo della Ceramica di Savona, polo museale di eccellenza dedicato alla ceramica ligure, grazie alla stretta e continua collaborazione tra la Fondazione A. De Mari e il Comune di Savona

Un gioiello d'arte e cultura nel cuore del centro storico della città che nel corso del 2015 ha ospitato oltre 25 mila visitatori e ha affascinato critici d'arte ed esperti del mondo della cultura. 

Il suo valore è stato appena riconosciuto anche a livello internazionale, essendo stato selezionato per #52museums, progetto social che ha coinvolto solo un'altra realtà italiana e circa 80 musei di tutto il mondo, tra cui il Getty Museum di Los Angeles, il Museo di Quai Branly a Parigi, l'Hamburger Kunsthalle ad Amburgo e il Barbican Center di Londra.

Due le iniziative previste nel 2016 per continuare a valorizzare lo straordinario patrimonio in esso contenuto: il completamento del restauro della residua porzione del Palazzo del Monte di Pietà - edificio storico fondato nel 1479 dal Papa savonese Sisto IV - in cui il museo ha sede e la creazione di una Fondazione dedicata alla gestione e sviluppo delle attività museali.

La Fondazione De Mari ha infatti recentemente approvato l'ampliamento degli spazi fruibili dal pubblico e la redazione del progetto, ancora da indire, invece, la gara di appalto dei lavori. 

Gli spazi, fino a novembre occupati da una filiale della Cassa di Risparmio di Savona, ospiteranno servizi di accoglienza al pubblico, collaterali ma integrati alla funzione espositiva principale. Il progetto, ideato da Armellino & Poggio Architetti Associati, lo Studio di Architettura Fallucca e l'Architetto Marco Ricchebono, lo stesso team di progettisti che ha curato il primo restauro dell'edificio, prevede la creazione di spazi fruibili non solo dai visitatori del Museo, quali un ampio bookshop, dove consultare e acquistare testi legati all'arte e alla ceramica, un "caffè letterario" e un intero piano adibito alle esposizioni temporanee.  

Con l'inizio del nuovo anno verrà inoltre costituita la Fondazione che provvederà alla gestione del Museo della Ceramica ed alla sua promozione tramite attività ed azioni volte al rafforzamento della sua identità a livello nazionale e internazionale. 

L'ente istituendo avrà la natura di fondazione strumentale della Fondazione A. De Mari e, nella sua compagine, è prevista la partecipazione, oltre che della stessa Fondazione A. De Mari, del Comune di Savona, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Savona, del Comune di Albissola Marina e del Comune di Albisola Superiore

Tale nuovo soggetto provvederà, oltre alla conservazione e alla fruibilità delle collezioni esposte, a sviluppare le attività di promozione e divulgazione, di valorizzazione della tradizione ceramica locale e le sinergie con le potenzialità produttive attuali, in una concezione dinamica del Museo e nella prospettiva di un incremento delle collezioni.

"Siamo entusiasti di aver dato vita ad un progetto così rilevante per la nostra comunità e il territorio, che si è inserito con soddisfazione nella proposta culturale del tessuto urbano" - ha commentato Roberto Romani, Presidente della Fondazione "A. De Mari" – 

"L'ampliamento del Museo con spazi dedicati ad un pubblico allargato e la creazione di una Fondazione specificamente dedicata al Museo sono scelte che confermano il nostro impegno volto a valorizzare il polo culturale della ceramica savonese e rendere il museo luogo di conoscenza e rappresentazione del vissuto economico e culturale del nostro territorio".

"Il Museo della Ceramica inaugurato l'anno scorso è frutto dell'unità di intenti che ha caratterizzato in questi anni il rapporto tra Amministrazione Comunale e Fondazione De Mari nella valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità" – ha sottolineato Federico Berruti, Sindaco di Savona -. "con le prospettive di sviluppo offerte dalla nascita di una Fondazione ad esso dedicata, il Museo della ceramica savonese sarà in grado di portare il nostro straordinario patrimonio storico-artistico nelle sue implicazioni culturali ed economiche a confrontarsi sempre di più in uno scenario internazionale"

Numerose le iniziative in programma per il 2016: mostre temporanee, conferenze, laboratori didattici e aperture gratuite. Dal 6 febbraio al 20 marzo il Museo della Ceramica sarà coinvolto nella mostra temporanea "Resine. I colori le immagini le parole. 1972 – 2015" allestita nelle sale di Palazzo Gavotti. 

Sempre nel 2016 il Museo sarà, tra l'altro, protagonista del progetto internazionale #52museums, l'iniziativa partita il 1 gennaio, che prende il nome dagli account Twitter e Instagram gestiti a rotazione da 80 musei, che per una settimana avranno la possibilità di condividere e far conoscere il proprio patrimonio culturale a tutto il mondo. Gli appassionati di ceramica potranno quindi scoprire questa affascinante arte dal 29 agosto al 4 settembre 2016, attraverso il Museo della Ceramica di Savona, che proprio in quel periodo gestirà in partnership con il Museo del Design di Barcellona l'account @52museums.


immagini del Museo della Ceramica (photo credit Fulvio Rosso)
rendering del progetto (photo credit Armellino & Poggio Architetti Associati)  


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *