Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2016

Adrian Paci presenta CMD+R alla Fondazione Adolfo Pini per Studi Festival | Venerdì 18 marzo ore 18 – 21 performance | Corso Garibaldi 2

La Fondazione Adolfo Pini partecipa a STUDI FESTIVAL #2 con CMD+R
Virginia Garra, Aldo Lurgo, Edoardo Manzoni e Raziel Perin
un progetto a cura di Adrian Paci

Studi Festival || 15 – 19 marzo, ore 14 - 18
Focus Milano Ovest – Centro || Venerdì 18 marzo ore 18 – 21

Fondazione Adolfo Pini
Corso Garibaldi 2, Milano
ingresso libero 


Milano, 8 marzo 2016 – Dal 15 al 19 marzo la Fondazione Pini prende parte, con un progetto inedito a cura di Adrian Paci dal titolo "CMD+R", alla seconda edizione di Studi Festival, la manifestazione che fotografa e racconta in modo trasversale la scena dell'arte contemporanea milanese aprendo le porte degli studi d'artista, chiamando i giovani ad una partecipazione attiva, mostrando i propri lavori e stimolando nuove collaborazioni con altri artisti in dialogo con la città.

Proprio in linea con la volontà di condivisione che caratterizza Studi Festival, Virginia Garra, Aldo Lurgo, Edoardo Manzoni e Raziel Perin - quattro giovani artisti recentemente diplomati alla NABA di Milano sotto la guida di Adrian Paci - si confronteranno e interagiranno con lo spazio al piano terra di Corso Garibaldi 2, dando vita a un'esposizione in continuo divenire, che vedrà il suo momento di maggior focus venerdì 18 marzo dalle ore 18 alle 21 con un intervento performativo.

Il gruppo si propone in particolare di vivere lo spazio in modo dinamico con continui spostamenti delle opere e progressive riflessioni sulle varie possibilità di confronto, rivelando affinità e divergenze fra pratiche artistiche in formazione. Da una postazione fissa all'interno degli spazi, verrà scritto e proiettato una sorta di diario dello studio, contenente pensieri, appunti, note, impressioni su ciò che accadrà durante le giornate dello Studio Festival. Sarà una zona di libero accesso dove chiunque potrà recarsi in qualsiasi momento e ''comporre'' pensieri dando il proprio contributo al lavoro artistico. Da qui il titolo del progetto "CMD+R'' che ci rimanda al tasto del computer di accensione, aggiornamento e, su internet, ricarica della pagina corrente.

In linea con le finalità statutarie della Fondazione Adolfo Pini, questo progetto nasce con l'obiettivo di incentivare i giovani artisti emergenti, facendo loro sviluppare un lavoro inedito in un luogo di Milano carico di personalità e di legami con le arti, dove attivare nuove sperimentazioni artistiche sotto la guida di un artista riconosciuto come Adrian Paci, confrontandosi anche con il pubblico. Dal 15 al 19 marzo, lo spazio rimarrà pertanto aperto con l'intento di incentivare un dialogo costante tra le opere, gli artisti, il luogo e i visitatori, monitorato da un diario virtuale che tenga traccia del percorso dell'esposizione nei quattro giorni.

Fondazione Adolfo Pini
Nata nel 1991 per volontà di Adolfo Pini (1920-1986), la Fondazione che porta il suo nome ha sede a Milano nell'elegante palazzina di fine Ottocento in corso Garibaldi 2. Oltre ad Adolfo Pini, uomo di scienza e docente di fisiologia, qui ebbe dimora e studio il pittore Renzo Bongiovanni Radice (1899-1970), zio materno di Pini, che fu una figura chiave nella formazione culturale del nipote, guidandone in particolare l'interesse verso le arti. Per volontà di Adolfo Pini la Fondazione è dedicata alla memoria dello zio con l'obiettivo di promuoverne e valorizzarne l'opera pittorica, attraverso studi e mostre, e il sostegno ai giovani artisti attivi in tutte le arti, con borse di studio, offerte formative e altre iniziative. Essa promuove inoltre anche la figura di Adolfo Pini che, accanto alla sua attività scientifica, fu anche scrittore, poeta, compositore e appassionato d'arte, rappresentando una perfetta sintesi di cultura scientifica e umanistica. Tra le iniziative promosse dalla Fondazione Adolfo Pini, il Circolo dei Lettori e Storie Milanesi.


CMD+R
Virginia Garra, Aldo Lurgo, Edoardo Manzoni e Raziel Perin
A cura di Adrian Paci

Focus con intervento performativo || venerdì 18 marzo ore 18 – 21
15 - 19 marzo, ore 14 - 18
Fondazione Adolfo Pini
Corso Garibaldi 2, Milano
ingresso libero

Informazioni: T. 02 874502
www.fondazionepini.it
www.studifestival.it
Facebook : Fondazione Pini



--

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI