Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2016

In occasione della #MUSEUMWEEK un'installazione luminosa celebra il patrimonio italiano a MILANO e ROMA in attesa dell'uscita di "San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D"

DAI GRANDI TOUR DELL'OTTOCENTO AL VIAGGIO IN 3D: IN OCCASIONE DELLA #MUSEUMWEEK UN'INSTALLAZIONE LUMINOSA CELEBRA IL PATRIMONIO ITALIANO A MILANO E ROMA

In attesa dell'uscita di San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3Dla nuova produzione Sky 3D e Centro Televisivo Vaticano al cinema l'11, 12 e 13 aprile, un'innovativa installazione di luce – "La Porta del Viaggiatore" – nelle stazioni di Milano e Roma racconta, in partnership con Touring Club Italiano, la bellezza di un'Italia tutta da scoprire. 


La vera patria è quella in cui incontriamo più persone che ci somigliano
Stendhal

In occasione dell'arrivo al cinema dall'11 al 13 aprile di San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D - la nuova produzione cinematografica firmata Sky 3D assieme al Centro Televisivo Vaticano in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD - nelle stazioni di Milano e Roma ci si darà appuntamento per celebrare, in partnership con Touring Club Italiano proprio nei giorni della #MuseumWeek, il tema del "viaggio" attraverso le bellezze del nostro paese.

Il fil rouge narrativo del film, infatti, prende spunto proprio da alcuni brani di "Passeggiate Romane" di Stendhal (1783-1842), che nel primo Ottocento visitò le quattro basiliche papali durante il suo Grand Tour. 
In quel periodo, del resto, l'Italia divenne meta fondamentale di quel viaggio di formazione che i giovani intraprendevano per poter arricchire il proprio bagaglio personale e culturale. Firenze, Roma, Napoli, Padova, la Sicilia... l'intera penisola ospitava e accoglieva uomini e donne che, per conoscere il mondo, la storia, l'arte, venivano da noi a respirare bellezza.

Così, dall'1 al 3 aprile nella Galleria delle Carozze nella Stazione Centrale di Milano e dal 6 all'8 aprile nella Galleria dei Taxi della Stazione Termini di Roma, un'innovativa installazione di luce, "La Porta del Viaggiatore", celebrerà la bellezza del patrimonio italiano proprio in due luoghi simbolo del "viaggio". 
Una piattaforma dotata di touch screen interattivo e di una grande porta luminosa verrà infatti allestita nelle stazioni di Milano prima e di Roma poi: avvicinandosi al touch screen i passanti potranno visualizzare la copertina di un grande taccuino da viaggio (simile a quello usato da Stendhal nel suo Grand Tour) e scegliere il loro percorso ideale: il viaggio spirituale, romantico, avventuroso oppure culturale. 
A seconda della tipologia prescelta, l'installazione proporrà brani a tema di Stendhal e si colorerà della tinta 'corrispondente' al viaggio prescelto, dando vita a un inedito gioco di luci. 
Attraversando la porta, il visitatore si troverà immerso in una delle quattro Basiliche protagoniste del film accompagnato dalle citazioni audio di Stendhal. Un'esperienza innovativa e coinvolgente da non perdere!

L'invito per tutti sarà quindi quello di portare con sé il taccuino omaggio ricevuto dopo l'esperienza "immersiva" e raccontare sui social il proprio viaggio in Italia usando l'hashtag #ilmioviaggiomania
Le Passeggiate romane di Stendhal diventeranno così la chiave per celebrare un'Italia tutta da scoprire e amare in partnership con Touring Club Italiano, un'associazione privata senza scopo di lucro che si impegna per uno sviluppo di qualità del turismo, del tempo libero e dell'accoglienza come occasioni di evoluzione personale e collettiva, in termini culturali, sociali ed economici, secondo principi di sostenibilità e collaborazione. 
Il tutto proprio nei giorni della terza edizione della #MuseumWeek, l'appuntamento che vedrà oltre 3mila istituzioni di tutto il mondo raccontare su Twitter la propria realtà, ispirandosi ai valori della memoria, della tutela e della tolleranza.



INSTALLAZIONE DI LUCE "LA PORTA DEL VIAGGIATORE" #ILMIOVIAGGIOMANIA
Un evento firmato Sky e CTV in partnership con Touring Club Italiano in occasione dell'uscita nelle sale dall'11 al 13 aprile di
San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D

Milano Stazione Centrale - Galleria delle Carrozze
dall' 1 al 3 aprile, dalle ore 12.00 alle ore 20.00

Roma – Stazione Termini – Galleria dei Taxi
dal 6 all'8 aprile, dalle ore 12.00 alle ore 20.00

www.basilicheroma3D.it
#BasilicheRoma3D
#SanPietro3D
#ilmioviaggiomania


IL FILM
San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D propone un viaggio attraverso le quattro Basiliche Papali di Roma e i loro tesori: San Pietro (una delle 25 mete più visitate dai viaggiatori di tutto il mondo), San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura. 
Quattro edifici maestosi - ognuno con un prezioso altare papale, scrigno di opere d'arte senza tempo e meta nei secoli di milioni di viaggiatori e pellegrini - diventano così protagonisti del nuovo tour cinematografico che è stato riconosciuto come film di interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Cinema e che sarà distribuito nei cinema del mondo da Nexo Digital.  
Nel corso dei 90 minuti di San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D saranno quattro gli esperti che racconteranno le Basiliche e le opere che vi sono custodite: Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, ci guiderà all'interno di San Pietro; Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale, proporrà un appassionato approfondimento su San Giovanni in Laterano; Claudio Strinati, celebre storico dell'arte, saprà svelarci la storia e le leggende di Santa Maria Maggiore; Micol Forti, direttore collezione d'arte contemporanea dei Musei Vaticani, presenterà agli spettatori S. Paolo Fuori le Mura
All'interno di luoghi esclusivi del Vaticano (gli Ottagoni della Fabbrica di San Pietro, il Salone Sistino della Biblioteca Apostolica Vaticana e la Sala Ducale del Palazzo Apostolico Vaticano), gli esperti, ciascuno secondo il proprio punto di vista, descriveranno le basiliche in maniera originale e coinvolgente: la loro evoluzione nei secoli, le opere d'arte più note, le vite e le storie di Papi ed artisti - da Giotto a Bramante, da Michelangelo a Francesco Borromini, da Gian Lorenzo Bernini a Domenico Fontana, da Arnolfo di Cambio a Jacopo Torriti- le vicende che hanno reso questi luoghi immortali e la profonda spiritualità che emanano.
Grazie a mezzi tecnici poderosi, in uso nelle più avanzate produzioni cinematografiche, sono state realizzate immagini sorprendenti, catturate da punti di vista esclusivi e inediti, resi possibili anche grazie all'utilizzo di elicotteri e bracci meccanici
A completare questo straordinario impianto visivo ci sarà la potenza del 3D, capace di far "immergere" lo spettatore, ponendolo al centro della scena e a contatto diretto con le opere.


San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D, che sarà nei cinema italiani solo per 3 giorni dall'11 al 13 aprile (elenco dei cinema su www.basilicheroma3D.it e su www.nexodigital.it), in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, è realizzato da Sky 3D assieme al Centro Televisivo Vaticano in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD. Media partner dell'uscita cinematografica è MYmovies.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI