CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2016

Una pensilina per l’attesa di un autobus installata al centro di un antico anfiteatro. Accade a Lecce ed è un progetto d’arte contemporanea. Raffaele Quida. Continuum - Primo ciclo Lecce, anfiteatro romano (piazza sant’Oronzo), sabato 12 marzo 2016, dalle ore 11.

Raffaele Quida. Continuum - Primo ciclo
Lecce, anfiteatro romano (piazza sant'Oronzo), sabato 12 marzo 2016, dalle ore 11.

L'artista Raffaele Quida (1969; vive e lavora a Lecce) decide di installare all'interno dell'Anfiteatro romano, monumento simbolo della città, una classica pensilina per la fermata di un autobus cittadino in disuso. 
Un "oggetto" sarà pertanto prelevato dal suo attuale luogo di "conservazione" – un deposito dell'azienda dei trasporti urbani della città – e decontestualizzato all'interno di uno scenario dall'alto valore metaforico e culturale. 
Simbolo dell'antica e gloriosa storia leccese, oggi l'anfiteatro è un luogo di aggregazione sociale e culturale durante i mesi primaverili ed estivi poiché è utilizzato dall'amministrazione comunale per ospitare concerti e spettacoli teatrali. 
Decontestualizzare un oggetto, cancellarne la sua funzione – "sala d'aspetto temporanea en plein air di un autobus" – avviare un cortocircuito tra epoche, afflati culturali e percezioni: Quida con quest'intervento stimola l'attenzione collettiva, sollecita uno sguardo nuovo del pubblico all'interno dello scenario conosciuto del centro storico di Lecce, favorendo attimi di stupore e di interazione che saranno prontamente documentati attraverso le fotografie di Annamaria La Mastra.
«È un progetto che indaga le esperienze e i coinvolgimenti del corpo umano, nelle sue principali fasi, dalla nascita ai condizionamenti sociali, fino alla morte». R. Quida.
Si ringrazia Elisabetta Selleri per il supporto logistico e organizzativo del primo atto di Continuum. E il Comune di Lecce ed SGM per le relative autorizzazioni.
La tappa leccese, a cura di Lorenzo Madaro, è la prima del progetto Continuum, che consta di quattro distinti step:
- secondo ciclo (a cura di Antonella Marino) periodo maggio 2016, piazza del Ferrarese, Bari. Installazione: Una decina di grandi contenitori industriali, contenenti una sorta di liquido amniotico riprodotto artificialmente, saranno posizionati in un zona pedonale. 
Il passaggio casuale delle persone all'interno della zona allestita le indurrà ad effettuare un percorso "differente" e "consapevole" creando inoltre una relazione diretta con i contenitori. Chi passerà attraversando queste grandi cisterne si troverà in modo simbolico all'interno di un ambiente separato ed intimo che rappresenta l'inizio della vita.
- terzo ciclo (a cura di Michela Casavola) periodo settembre 2016, spazio industriale, Taranto. Performance: venti figuranti entreranno in silenzio, come un plotone di esecuzione, in un grande capannone industriale colmo di polvere bianca, i venti attori si disporranno l'uno di fronte all'altro sostenendo un urna in porcellana (identica per tutti) e - con dei movimenti comuni alla danza contemporanea - disperderanno la finissima polvere nell'area circostante. 
Terminata la performance, poseranno le venti urne e in silenzio lasceranno il posto a chiunque desideri interagire con lo spazio e gli oggetti in esso. La cenere richiama con evidenza la tematica della morte, ma è anche elemento fecondo, e l'interazione con la danza  (movimento, vita) ne sottolinea la ciclicità. Un gesto simbolico che prevede una fine ma anche un nuovo ciclo di inizio.
Infine il quarto ciclo, con una personale – con il coordinamento di Alessia Locatelli – in uno spazio d'arte contemporanea a Milano, vera e propria sintesi del progetto grazie anche alla contestuale presentazione di un volume che documenterà, attraverso immagini e testi dei quattro curatori coinvolti, l'intero percorso avviato a Lecce.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *