Cerca nel blog

mercoledì 13 aprile 2016

Il Museo Castromediano diventa Social

 

IL MUSEO CASTROMEDIANO TRA FACEBOOK E TWITTER:

LE COLLEZIONI PROVINCIALI DIVENTANO SOCIAL

 

Il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano traFacebook e Twitter. Dopo l'Ente Provincia anche il "Castromediano" si affaccia sulle più popolari reti sociali del web. È una vera e propria rivoluzione che servirà a recuperare il livello di notevole arretratezza nella presenza in rete dei musei rispetto agli standard internazionali, così come voluto e promosso dal Ministero dei Beni Culturali. 

 

"Oltre a pubblicare le foto delle nostre opere e dei nostri reperti per attirare nuovi visitatori o per dotarci di un'immagine meno "polverosa", l'obiettivo primario, strategico e rilevante sarà quello di esaltare il nostro patrimonio culturale attraverso lo straordinario strumento multimediale d'informazione, dialogo, confronto, stimolo e promozione, recuperando il gap iniziale rispetto ai più famosi e prestigiosi musei nazionali", dichiara il presidente della Provincia Antonio Gabellone.

 

"Con questa iniziativa che investe l'universo social, continua il cammino di ammodernamento del Museo Castromediano e il suo avvicinamento al mondo dei ragazzi" afferma la Consigliera provinciale delegata alla Cultura, Simona Manca.
     

Al centro del progetto ci sarà, quindi, la possibilità di interconnessione con i cittadini, che saranno stimolati in modo costante e dinamico e potranno interagire direttamente con il Museo. La partecipazione ad eventi social permetterà, inoltre, il confronto quotidiano con le altre istituzioni museali, con il mondo della cultura e con gli opinion's leaders. 


    "Stiamo lavorando sperimentando un nuovo modello di comunicazione museale per adeguarci alle esigenze e alle richieste di cittadini-utenti di nuova generazione, più giovani, che ricercano le informazioni in rete e utilizzano un linguaggio semplice, breve ed immediato. La realtà è cambiata e anche gli scenari culturali si trasformano velocemente. La rete è ormai il palcoscenico principale e vetrina insostituibile anche per i beni culturali. Il nostro Museo è pronto alla sfida e disponibile al confronto, con i tempi adeguati e le giuste competenze ", dice il direttore del Museo Sigismondo Castromediano, 
Massimo Evangelista.

 

Lecce, 13 aprile 2016


Corrado Ficco



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI