CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 28 aprile 2016

Mangia come scrivi festeggia la centoventesima cena


Gene Gnocchi: "E' una rassegna unica in Italia". E la torta del decennale è firmata dal maestro pasticciere Alessandro Battistini, presente insieme ad altri campioni del gusto di Mangiacinema 

Mangia come scrivi - Rassegna gastro-letteraria-artistica - Decimo anno
Invito a cena con Gene Gnocchi, Daniele Cobianchi, Antonio Tacete, Antonio Benassi, Andrea Ugolotti

La grande festa del 120° Mangia come scrivi 

Venerdì 6 maggio alla Tenuta Santa Teresa di Parma, con Daniele Cobianchi, Antonio Tacete, il cantautore Antonio Benassi e l'attore Andrea Ugolotti. E con un intervento speciale di Gene Gnocchi
 

PARMA –  Un traguardo storico per Mangia come scrivirassegna nata in provincia di Parma nel 2006: la cena numero 120. "E venerdì Gnocchi!" è il titolo della serata comico-surreale in programma venerdì 6 maggio, alle 21, all'Antica Tenuta Santa Teresa di Parma. I protagonisti? Gli scrittori Daniele Cobianchi e Antonio Tacete, il cantautore parmigiano Antonio Benassi e l'attore Andrea Ugolotti. Gene Gnocchi, inizialmente annunciato, è stato costretto a rinunciare, in questi giorni, a causa di un impegno televisivo. Il comico fidentino non farà però mancare il suo supporto a una manifestazione alla quale è molto legato: "Mangia come scrivi è una realtà unica in Italia e mi spiace davvero di non poter partecipare a questa grande festa. Abbiamo preparato comunque un paio di sorprese". Sono previsti, infatti, un suo video in esclusiva e un'intervista in diretta telefonica. "Gene - aggiunge il direttore artistico Gianluigi Negri - è un amico di Mangia come scrivi: con lui, due anni fa, abbiamo celebrato la nostra ottantesima cena. Fu una serata memorabile che chiamammo 'Sono affari di famiglia', mettendo a tavola Gene, la mamma Adriana (cuoca sopraffina), il fratello Andrea (artista e oste), il cugino Nanni (curatore della Guida Nanni)".

I NUMERI DI MANGIA COME SCRIVI
Lo storico traguardo della centoventesima cena significa 360 scrittori, 120 artisti, oltre 50 vignaioli e produttori selezionati, 7.500 persone messe a tavola in dieci anni. "Mai avrei pensato di arrivare così lontano quando organizzai il primo Mangia come scrivi nel 2006", racconta Negri. "Siamo nati per gioco, e questo è lo spirito con cui ancora oggi proponiamo i nostri eventi. Lo stile che ha decretato il successo della rassegna è la somma di più elementi: passione, familiarità, voglia di fare cultura intrattenendo, ingolosendo e incuriosendo. Chi viene a Mangia come scrivi sa che si troverà come in famiglia. Da sempre".
  
IL MENU E I VINI LUSENTI

Lo chef della Tenuta, Paolo Dall'Asta, per questa "festa delle feste" (che è anche un evento fuorisalone di Cibus 2016) andrà oltre gli abituali quattro piatti (dall'antipasto al dolce) di Mangia come scrivi. Questa volta gli antipasti saranno tre, mentre due sono i primi annunciati: gnocchi tradizionali e gnocchi verdi con battuto di culatello e pistacchio. I quattro vini selezionati da "Il Bere Alto" di Claudio Ricci sono prodotti dall'Azienda Vitivinicola Lusenti e verranno presentati, ai commensali, dalla titolare Lodovica Lusenti. Per informazioni sul ricco menu e prenotazioni: 0521 462578. 

LA TORTA DEL DECENNALE FIRMATA BATTISTINI E GLI ARTISTI DI MANGIACINEMA

La grande abbuffata, per tutti, inizierà già alle 20 con gli aperitivi accompagnati dal miglior prosciutto cotto italiano: il famoso Branchi '60, prodotto da Branchi Prosciutti di Felino. Il miglior pasticciere di Parma, Alessandro Battistini, firmerà poi la torta del decennale di Mangia come scrivi, che sarà anche la torta del decennale della sua pasticceria di via Montebello, il cui compleanno verrà festeggiato il prossimo 17 giugno. Per chiudere, a mezzanotte, le coccole della buonanotte con la Camomillina calda e gli elisir del Liquorificio Colombo di Salsomaggiore. Tre campioni del gusto e amici di Mangiacinema, la Festa del Cibo d'autore e del Cinema goloso creata da Negri nel 2014.

I LIBRI E LA MUSICA
Durante la cena si parlerà degli ultimi libri dell'attore comico fidentino ("Cosa fare a Faenza quando sei morto", Bompiani), dello scrittore surrealista Tacete ("La sigaretta all'incenso"), del pubblicitario Cobianchi ("La sindrome di Hugh Grant", Mondadori). Sono annunciate, poi, sorprese comico-musicali con il duo Benassi (autore della mitica "Parma parallela") e Ugolotti.

LA SERA PRIMA A CANTU' E IL MESE SUCCESSIVO SULL'APPENNINO
Mangia come scrivi, nella sua stagione lombarda, giovedì 5 maggio sarà al Ristorante Il Garibaldi di Cantù (Como) con la serata "Guidobaldo da Montefeltro, i Medici, Matilde di Canossa", con Elena e Michela Martignoni, Patrizia Debicke van der Noot, Elisa Guidelli (Eliselle). Il mese successivo, invece, un Extra del decennale: venerdì 17 giugno la serata "Appennino misterioso" all'Agriturismo Il cielo di Strela (a Compiano, in provincia di Parma), con gli scrittori Fabio Carapezza, Stefano Panizza, Riccardo Pedraneschi, lo scrittore e musicista Seba Pezzani, il musicista Roldano Daverio. La stagione emiliana alla Tenuta Santa Teresa, dopo la consueta pausa estiva, riprenderà a fine settembre.

Pregusta il menu del 120° Mangia come scrivi
La sindrome di Hugh Grant - Daniele Cobianchi
La sigaretta all'incenso - Antonio Tacete
GUARDA IL VIDEO di Antonio Benassi "Parma parallela" 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *