CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 5 aprile 2016

Milano, 8 aprile: mostra e film a ingresso libero all'Hub di accoglienza profughi

Milano, Hub della Stazione Centrale - venerdì 8 aprile dalle ore 19

Ingresso libero per conoscere la realtà dei profughi: mostra fotografica "Milano, riPartenze" e docufilm "Terra di transito"

Con Terre des Hommes e Progetto Arca, nell'ambito del V Forum delle Politiche Sociali



Una mostra fotografica e un documentario per raccontare le storie dei migranti che, dal 2013 a oggi, sono passati dalla Stazione Centrale di Milano. L'appuntamento, organizzato nell'ambito del V Forum delle Politiche Sociali, è presso l'Hub Stazione Centrale (Sottopasso Mortirolo, via Tonale angolo via Sammartini) venerdì 8 aprile per l'inaugurazione della mostra "Milano, riPartenze" del fotografo Diego Zanetti (h.19) e per la proiezione del docufilm "Terra di transito" del filmmaker Paolo Martino (h.20.30).

Negli ultimi trenta mesi, dalla Stazione Centrale di Milano sono passati più di 87mila profughi, in larga parte siriani ed eritrei. I loro volti, le loro storie, i loro passaggi sono al centro della mostra fotografica "Milano, riPartenze" realizzata dal fotoreporter Diego Zanetti all'interno dei locali dell'Hub della Stazione Centrale di Milano. 

"Milano, riPartenze" verrà inaugurata venerdì 8 aprile alle ore 19, presso l'Hub Stazione Centrale (Sottopasso Mortirolo, via Tonale angolo via Sammartini). 

L'Hub è stato allestito nel luglio 2015 per far fronte ai massicci arrivi di migranti nel corso dell'estate. All'interno della struttura (messa a disposizione da Grandi Stazioni) i migranti appena approdati in città vengono registrati prima di essere smistati tra i vari centri di accoglienza. 

L'Hub rappresenta quindi un luogo dove riposarsi, dove consumare un pasto, ricevere un primo consulto medico. Un luogo dove i bambini possono giocare, disegnare e divertirsi per qualche ora.

Le attività dell'Hub vengono gestite da Fondazione Progetto Arca, in collaborazione con i volontari e diverse associazioni della società civile milanese. Terre des Hommes ha contribuito alle attività dell'Hub mettendo a disposizione un mediatore linguistico e culturale eritreo, un consulente legale, oltre alla fornitura di oltre 5mila kit igienici.
Alle 20.30, dopo l'inaugurazione della mostra, sempre all'interno dell'Hub e a ingresso libero, verrà proiettato "Terra di transito" del filmmaker Paolo Martino.
Il docufilm, vincitore del Premio Aquila 2014 dedicato al genere documentario italiano e internazionale, racconta la storia del giovane Rahell che ha intrapreso, come migliaia di suoi coetanei in fuga dalla guerra, un duro viaggio dal Medio Oriente all'Europa senza visti né passaporto, tentando di congiungersi a un ramo della famiglia che vive da anni in Svezia. Sbarcato in Italia scopre però che il regolamento di Dublino - la norma che impone ai rifugiati di risiedere nel primo Paese d'ingresso in Unione Europea - non gli permette di raggiungere la sua meta e il suo sogno. Per Rahell l'Italia non è altro che una terra di transito.

Il trailer di "Terra di transito" è qui disponibile:
https://www.youtube.com/watch?v=5gJB27raA-I


Alla presentazione della mostra e del documentario interverranno:

Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca
Donatella Vergari, segretario generale di Terre des Hommes
Diego Zanetti, fotografo
Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali del Comune di Milano
Paolo Martino, filmmaker
Giuseppe Catozzella, scrittore
Giuseppe Genna, scrittore
Barbara Sorrentini, giornalista


--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *