Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2016

"Ultime tendenze dell'audiovisione d'arte", CARMA, 14 maggio, MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea di Roma


C.A.R.M.A.-Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate
presenta
"Ultime tendenze dell'audiovisione d'arte"
a cura di Veronica D'Auria
Sabato 14 maggio ore 17:30
MLAC-Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Università Sapienza di Roma


C.A.R.M.A.-Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate presenta, sabato 14 maggio al MLAC-Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, "Ultime tendenze dell'audiovisione d'arte", rassegna di videoarte a cura di Veronica D'Auria.

La selezione, avvenuta tra le opere provenienti dall'archivio del C.A.R.M.A., mostra uno sguardo sulla recente e sfaccettata produzione degli audiovisivi di ricerca.

Attraversando diverse tecniche e stili gli artisti in mostra (Alessandro Amaducci, Piero Chiariello, Mattias Harenstam, Eleonora Manca, Maria Korporal, Igor Imhoff, Lino Strangis, Tian Xiaolei) esplorano e plasmano lo spazio -e le percezioni- della visione, manifestano le relazioni che intercorrono tra gli agenti in e con la "scena", ri-generano immagini e suoni creando nuovi e inusitati mondi audiovisivi.

Nelle loro opere emerge un uso critico e sperimentale degli strumenti attualmente disponibili e le risultanti configurazioni sono da intendersi come forme significanti, "riflessioni" sulla realtà rese audiovisivamente, metafore utopiche visive e sonore.

Dagli approcci tecnici più "classici" basati prevalentemente sulla video-ripresa e le sue modificazioni elettro-digitali all'inserimento di alcune tecniche avanzate, quali l'animazione 3D e il compositing complesso, nel contesto dei linguaggi audiovisivi come arte contemporanea.


In occasione dell'evento verrà presentato il libro "La videoarte italiana dagli anni '70 ad oggi" di Maurizio Marco Tozzi che ripercorre la storia di questa recente arte attraverso i racconti degli artisti e le testimonianze di critici e studiosi, intervistati dall'autore presente insieme ad alcuni dei protagonisti romani. 

La mostra si svolge nell'ambito dell'attività espositiva di C.A.R.M.A. su progetto scientifico del direttore Lino Strangis e per la realizzazione del chief curator di C.A.R.M.A. Veronica D'Auria. Si ringraziano Francesca Gallo, Giulia Tulino, Claudio Zambianchi.  

Artisti in mostra: Alessandro Amaducci, Piero Chiariello, Mattias Harenstam, Maria Korporal, Eleonora Manca, Igor Imhoff, Lino Strangis, Tian Xiaolei

"Ultime tendenze dell'audiovisione d'arte"
Sabato 14 maggio dalle 17.30 alle 20.00
MLAC-Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università La Sapienza di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

C.A.R.M.A.- Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate
Veronica D'Auria: +39 349 2304021, veronica.dauria@gmail.com



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI