Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2016

Il ritratto del grande Giusto Gervasutti, l'intervista a Tamara Lunger dopo l'esperienza sul Nanga Parbat e il progetto di valorizzazione della Sacra di San Michele su Montagne360 di maggio





In edicola in questi giorni il nuovo numero della rivista del Club alpino italiano


Milano, 4 maggio 2016

E' dedicato al grande Giusto Gervasutti l'articolo di copertina del numero di maggio di Montagne360, la rivista del Club alpino italiano: a settant'anni dalla sua scomparsa, viene proposto il ritratto di un alpinista dalla personalità poliedrica e affascinante, la cui importanza storica colpisce anche chi di alpinismo non è un intenditore.

Tamara Lunger
racconta in una lunga intervista la sua esperienza sul Nanga Parbat del febbraio di quest'anno, la cui vetta è stata conquistata per la prima volta in inverno: una spedizione che resterà nella storia dell'alpinismo mondiale, terminata per lei a poco meno di cento metri dalla cima. L'alpinista altoatesina parla di sé, della sua passione per la montagna e del coraggio di saper rinunciare quando si è in cordata.

Una straordinaria testimonianza giunta noi intatta dal profondo Medioevo, mirabilmente inserita nel paesaggio rupestre della bassa Valsusa: stiamo parlando della Sacra di San Michele, protagonista di un progetto di ampio respiro che intende valorizzarne i dintorni, presentato in questo numero fra storia, natura e passione per la montagna.

"Passeggiare e vivere la montagna"
è il titolo dell'articolo che presenta la nuova guida realizzata da CAI, Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. In edicola dal 7 maggio 2016, "Passeggiate sulle Alpi" presenta cinquanta proposte di passeggiate alla portata di tutti lungo l'intero arco alpino. M360 approfondisce i dettagli dell'Isola di Palmaria, la più grande dell'arcipelago spezzino e di tutte le cinque isole liguri, che offre passeggiate accompagnate dall'odore della macchia, dal rumore del mare ed emozionanti vedute sul golfo di La Spezia.

Montagne360 accompagna poi i lettori sulle tracce del leopardo delle nevi, il "fantasma delle montagne", presentando il progetto del MUSE di Trento. L'articolo racconta l'entusiasmo dei ricercatori nei monti Altai della Mongolia.

Tre escursioni, con i relativi dettagli, sono presentate nell'articolo dedicato a Tramonti, località che si affaccia sulla costiera amalfitana. Un luogo più appartato e meno conosciuto di Amalfi e Rapallo, ma meritevole allo stesso modo di essere visto con gli scarponi da trekking ai piedi.

Halac Buz Magara è il nome di una cavità naturale con depositi di ghiaccio alle pendici del monte Ararat. Qui sono proseguite le ricerche del Comitato Scientifico Centrale del CAI, in collaborazione con diverse università, che i protagonisti raccontano in queste pagine.

Le tappe dell'avventurosa vita di Luigi Amedeo di Savoia, il Duca degli Abruzzi, sono protagoniste del portfolio fotografico di questo numero. E' pubblicata una selezione delle preziose copertine delle riviste che seguirono le sue avventure, le quali compongono la mostra "Un principe in copertina" del Museo Nazionale della Montagna, visitabile dal 21 maggio all'11 settembre 2016.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI