CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 20 giugno 2016

C.Ar.D – Contemporary Art & Design, seconda edizione | Dal 9 luglio al 2 ottobre 2016


Image
C.Ar.D – Contemporary Art & Design
Percorsi d'arte tra passato e presente
nei colli e nelle valli del piacentino

Artisti: Lucas Blalock, Ulrich Egger, Joe Fyfe, Invernomuto,
Matt Keegan, Anna K.E. e Florian Meisenberg, Maria Morganti,
Patricia Treib, Nari Ward, Chris Wiley

Designer: Martine Bedin, Sergio Maria Calatroni,
Matali Crasset, Giulio Iacchetti

Da un'idea e a cura di
Paolo Baldacci e Daniela Volpi

Consulenza scientifica per la sezione Artisti:
Cristina Baldacci, Giacinto Di Pietrantonio,
James Hyde, Barney Kulok

Ordinamento della sezione Designer a cura di Franco Raggi

con la collaborazione di
Giulia Pellegrino: Coordinamento generale
Donatella Volonté: Coordinamento e Comunicazione

e il supporto
dell'associazione no-profit Amici di C.Ar.D.

9 luglio – 2 ottobre 2016




Da sabato 9 luglio a domenica 2 ottobre 2016 si svolge la seconda edizione di C.Ar.D. – Contemporary Art & Design, la rassegna biennale d'arte e design contemporanei diffusa nel territorio delle colline piacentine.

Dopo il successo del primo appuntamento, svoltosi tra settembre e ottobre del 2014, torna l'avvincente percorso d'arte sulle colline piacentine: un'area geografica quasi incontaminata del paesaggio collinare e montano a sud del Po, al confine tra l'Appennino emiliano e quello ligure. L'itinerario di C.Ar.D. quest'anno si snoderà tra i comuni di Agazzano, Nibbiano, Piozzano e Pianello Val Tidone, toccando siti di archeologia industriale e rurale dismessi che saranno restituiti all'accesso del pubblico. Grazie a una formula ormai consolidata, luoghi di interesse storico-artistico normalmente non agibili o non facilmente visitabili, verranno riscoperti e riqualificati attraverso il dialogo con importanti opere d'arte e di design contemporanei; in molti casi veri e propri progetti site-specific pensati per gli spazi dell'itinerario e realizzati in loco dagli artisti.

Anche quest'anno C.Ar.D. metterà i visitatori a diretto contatto con alcuni dei più innovativi e stimolanti esponenti dell'arte e del design contemporanei a livello internazionale. Gli artisti Lucas Blalock, Ulrich Egger, Joe Fyfe, Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi), Matt Keegan, Anna K.E. e Florian Meisenberg, Maria Morganti, Patricia Treib, Nari Ward, Chris Wiley, e i designer Martine Bedin, Sergio Maria Calatroni, Matali Crasset, Giulio Iacchetti sono stati invitati a confrontarsi con la storia e il fascino austero di consorzi agrari, cascine, oratori, bocciodromi e magazzini: testimonianze di vita e cultura disseminate tra località e frazioni che contano talora poche centinaia di abitanti, in un territorio che viene così riletto in una nuova ottica con la proposta di interventi artistici attuali e capaci di forte comunicazione. L'obiettivo di C.Ar.D. è quello di coinvolgere il pubblico nei linguaggi dell'arte contemporanea che meglio esprimono la realtà in cui viviamo, spesso drammatica e difficilmente comprensibile, ma sempre offrendo una prospettiva di redenzione poetica e di fiducia nei valori dell'uomo.

Nato da un'idea e a cura di Paolo Baldacci e Daniela Volpi, con la collaborazione di un comitato scientifico internazionale composto da Cristina Baldacci, Giacinto Di Pietrantonio, James Hyde, Barney Kulok per la parte arte e Franco Raggi per la parte design, C.Ar.D. – Contemporary Art & Design è un progetto promosso dall'associazione no-profit Amici di C.Ar.D., in collaborazione con Giulia Pellegrino e Donatella Volonté.

Realizzato in partenariato con gli enti pubblici e privati del territorio, C.Ar.D. prevede non solo attività espositiva ma anche workshop e residenze temporanee per artisti che realizzeranno lavori site-specific, come Sergio Maria Calatroni, la coppia Anna K.E. e Florian Meisenberg e Nari Ward.

Inolte, in occasione di C.Ar.D. 2016, venerdì 8 luglio, a partire dalle ore 21, nel cuore di Pianello Val Tidone, con due vetrine su via Roma, si inaugurerà la sede di C.Ar.D. Point, centro di informazione e aggiornamento sui progetti in corso, e spazio espositivo permanente di opere d'arte e di design degli artisti partecipanti alle varie edizioni. Nei locali di C.Ar.D. Point si terrà, in contemporanea con le altre mostre, la personale di un giovane artista promettente e ancora poco conosciuto, proposta selezionata e curata a turno da un membro del comitato scientifico di consulenza di C.Ar.D.
Per l'edizione C.Ar.D. 2016 è stato scelto il pittore americano Nick Stolle (Decatur, Illinois, 1982), residente a Brooklyn, che esporrà dieci opere astratte selezionate e presentate da James Hyde, già protagonista di C.Ar.D. 2014 e membro del comitato.

Per tutta la durata di C.Ar.D. 2016 gli spazi espositivi saranno aperti al pubblico ogni venerdì (ore 15.00-19.00), sabato (ore 10.00-19.00), e domenica (ore 10.00-19.00) e saranno visitabili gratuitamente.

A partire da settembre sarà disponibile un catalogo con testi in italiano e in inglese e riproduzioni a colori degli allestimenti delle opere nelle varie sedi della mostra.

 Image


Per maggiori informazioni e immagini:
www.cardcard.it  



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *