CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 16 giugno 2016

Ciclo di incontri CONSIDERAZIONI INTEMPESTIVE - Conversazioni sull'Arte Contemporanea | Noli - Riviera Ligure di Ponente | 1 - 15 luglio 2016

Considerazioni Intempestive
Conversazioni d'Arte Contemporanea

1 luglio 2016 h 21.00 – presentazione del ciclo di incontri
Fondazione Culturale Sant'Antonio di Noli, Via Suor Letizia, 27 Noli (SV)
2 - 8 - 15 Luglio 2016 h 21.00
Castello di Monte Ursino, Noli (SV)

Ingresso gratuito e su prenotazione

La Fondazione Culturale Sant'Antonio di Noli presenta Considerazioni Intempestive, un ciclo di conversazioni sull'Arte Contemporanea e la sua fenomenologia, a cura di Gloria Bovio e Massimo Recalcati

Con la partecipazione di artisti, storici dell'arte, filosofi, scrittori e piscoanalisti, la suggestiva sede del Castello di Noli, situato nell'omonimo paese sulla costa della riviera ligure di Ponente, ospiterà tavole rotonde e dibattiti aperti al pubblico intorno al tema dell'arte contemporanea e ai suoi meccanismi di comprensione. 
Il 1 luglio 2016, presso la sede della Fondazione Culturale Sant'Antonio di Noli sarà presentato l'intero programma, interverranno Gloria Bovio, curatrice dell'evento nonché direttrice della Fondazione e Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista che illustrerà la figura dell'artista e l'importanza della sua individualità a partire dal Novecento, sullo sfondo della psicoanalisi freudiana che ne ha fornito le chiavi interpretative.
Quattro appuntamenti sulla comprensione dell'arte, di cui il primo propedeutico ai tre che seguiranno, scanditi da un tema specifico, una 'considerazione' delineata dai curatori e liberamente ispirata alle pagine di Considerazioni Intempestive, che vide Friedrich Nietzsche nel 1874 impegnato a descrivere la forza del (suo) presente. 
Sul tracciato segnato dal grande filosofo tedesco, all'insegna di una contemporaneità intesa come una singolare relazione con il proprio tempo, che aderisce ad esso e, al contempo, ne prende le distanze per poterla 'vedere' e raccontare, si susseguiranno le tre tavole rotonde al Castello di Monte Ursino di Noli che vedranno protagonisti gli artisti Giovanni Frangi, Randy Klein e Leonardo Sangiorgi, fondatore di Studio Azzurro; lo storico dell'architettura Andrea Canziani, gli storici dell'Arte Giovanni Agosti, Marco De Marinis e Stefano Zuffi, il filosofo Diego Fusaro e la scrittrice Valeria Parrella
Un racconto a più voci sull'arte e il presente, sui fenomeni artistici di oggi e i suoi fruitori, sui meccanismi di inclusione ed esclusione che da essa si possono generare, per una panoramica su quelle chiavi di lettura capaci di tenerci lontano da quella sensazione di disorientamento che spesso proviamo di fronte ad un'opera d'arte contemporanea.

Il Castello di Monte Ursino a Noli, è raggiungibile a piedi, in auto o con navetta partenza da Piazza Rossello alle h 20.10 – 20.30 – 20.50.

Per prenotare la navetta e l'ingresso al Castello di Monte Ursino in occasione di Considerazioni Intempestive inviare una mail a info@fondazioneculturalenoli.it

La prenotazione è vivamente consigliata.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *