Cerca nel blog

giovedì 16 giugno 2016

Ciclo di incontri CONSIDERAZIONI INTEMPESTIVE - Conversazioni sull'Arte Contemporanea | Noli - Riviera Ligure di Ponente | 1 - 15 luglio 2016

Considerazioni Intempestive
Conversazioni d'Arte Contemporanea

1 luglio 2016 h 21.00 – presentazione del ciclo di incontri
Fondazione Culturale Sant'Antonio di Noli, Via Suor Letizia, 27 Noli (SV)
2 - 8 - 15 Luglio 2016 h 21.00
Castello di Monte Ursino, Noli (SV)

Ingresso gratuito e su prenotazione

La Fondazione Culturale Sant'Antonio di Noli presenta Considerazioni Intempestive, un ciclo di conversazioni sull'Arte Contemporanea e la sua fenomenologia, a cura di Gloria Bovio e Massimo Recalcati

Con la partecipazione di artisti, storici dell'arte, filosofi, scrittori e piscoanalisti, la suggestiva sede del Castello di Noli, situato nell'omonimo paese sulla costa della riviera ligure di Ponente, ospiterà tavole rotonde e dibattiti aperti al pubblico intorno al tema dell'arte contemporanea e ai suoi meccanismi di comprensione. 
Il 1 luglio 2016, presso la sede della Fondazione Culturale Sant'Antonio di Noli sarà presentato l'intero programma, interverranno Gloria Bovio, curatrice dell'evento nonché direttrice della Fondazione e Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista che illustrerà la figura dell'artista e l'importanza della sua individualità a partire dal Novecento, sullo sfondo della psicoanalisi freudiana che ne ha fornito le chiavi interpretative.
Quattro appuntamenti sulla comprensione dell'arte, di cui il primo propedeutico ai tre che seguiranno, scanditi da un tema specifico, una 'considerazione' delineata dai curatori e liberamente ispirata alle pagine di Considerazioni Intempestive, che vide Friedrich Nietzsche nel 1874 impegnato a descrivere la forza del (suo) presente. 
Sul tracciato segnato dal grande filosofo tedesco, all'insegna di una contemporaneità intesa come una singolare relazione con il proprio tempo, che aderisce ad esso e, al contempo, ne prende le distanze per poterla 'vedere' e raccontare, si susseguiranno le tre tavole rotonde al Castello di Monte Ursino di Noli che vedranno protagonisti gli artisti Giovanni Frangi, Randy Klein e Leonardo Sangiorgi, fondatore di Studio Azzurro; lo storico dell'architettura Andrea Canziani, gli storici dell'Arte Giovanni Agosti, Marco De Marinis e Stefano Zuffi, il filosofo Diego Fusaro e la scrittrice Valeria Parrella
Un racconto a più voci sull'arte e il presente, sui fenomeni artistici di oggi e i suoi fruitori, sui meccanismi di inclusione ed esclusione che da essa si possono generare, per una panoramica su quelle chiavi di lettura capaci di tenerci lontano da quella sensazione di disorientamento che spesso proviamo di fronte ad un'opera d'arte contemporanea.

Il Castello di Monte Ursino a Noli, è raggiungibile a piedi, in auto o con navetta partenza da Piazza Rossello alle h 20.10 – 20.30 – 20.50.

Per prenotare la navetta e l'ingresso al Castello di Monte Ursino in occasione di Considerazioni Intempestive inviare una mail a info@fondazioneculturalenoli.it

La prenotazione è vivamente consigliata.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI