CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 8 giugno 2016

E' on-line il bando della terza edizione del Premio ‪‬‪#‎ArtePollino


ArtePollino


ArtePollino Associazione Culturale, nata all'interno del progetto di sviluppo locale ArtePollino UN ALTRO SUD, inserito nel programma "Sensi contemporanei", promosso dalla Regione Basilicata, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Fondazione La Biennale di Venezia, bandisce la terza edizione del Premio ArtePollino con l'obiettivo di far conoscere il territorio e le istallazioni site specific realizzate nell'ambito del progetto. 


In particolare, si intende focalizzare l'obiettivo sul paesaggio del Pollino, sulla ricchezza di biodiversità presente in esso e sulle opere degli artisti (Anish Kapoor, Giuseppe Penone, Carsten Hӧller, Anni Rapinoja, Claudia Losi, Nils Udo). 


Le opere sono state progettate e realizzate nell'ambito di un importante progetto di sviluppo allo scopo di valorizzare il Parco Nazionale del Pollino promuovendo un turismo di qualità; il dialogo fra arte e natura costituisce il fulcro del Premio, il punto di partenza di questa iniziativa artistica, che ha lo scopo di promuovere un nuovo sviluppo culturale e territoriale attraverso la creatività e l'estro degli studenti delle accademie italiane. Per l'edizione 2016, l'associazione vuole portare l'attenzione degli allievi delle Accademie di Belle Arti italiane, che parteciperanno, al tema dell'agricoltura e, più in generale, della biodiversità. 


Un'area protetta, com'è il Parco Nazionale del Pollino, è un'area specificamente dedicata alla protezione e al mantenimento della biodiversità e delle risorse naturali e culturali a essa associate. La biodiversità rafforza la produttività di un qualsiasi ecosistema; al contrario, la perdita di biodiversità contribuisce all'insicurezza alimentare ed energetica, aumenta la vulnerabilità ai disastri naturali, diminuisce il livello della salute all'interno della società, riduce la disponibilità e la qualità delle risorse idriche e impoverisce le tradizioni culturali. 


Il tema è stato scelto a partire da queste considerazioni e prendendo spunto da quanto dichiarato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per l'anno in corso, che ha nominato il 2016 "anno internazionale dei legumi", sottolineandone l'importanza dal punto di vista della sicurezza alimentare, e quindi della salute umana, e i vantaggi che essi apportano agli animali e all'ambiente, perché migliorano le condizioni del suolo e promuovono la biodiversità. 


Il tema dei legumi ci offre il pretesto per parlare di agricoltura e biodiversità, aspetti peraltro affrontati già dall'ONU con la proclamazione del decennio delle Nazioni Unite 2011-2020 dedicato alla biodiversità e attraverso la promozione e il sostegno all'agricoltura familiare per la lotta alla fame e la preservazione delle risorse naturali nel 2014.

Da un punto di vista estetico l'agricoltura è l'arte del paesaggio rurale e gli orti sono vere e proprie opere d'arte nel paesaggio, insieme di forme e colori attraverso i quali l'uomo lascia un segno di bellezza e di armonia nell'ambiente. Preservare e promuovere la bellezza del paesaggio agricolo significa promuovere l'arte, la cultura e, con esse, la biodiversità.
Arte, paesaggio, agricoltura e biodiversità saranno quindi le parole chiave di questa nuova edizione del premio ArtePollino.

   

via G. Falcone, 3 - 85043 Latronico (PZ)

sito internet: www.artepollino.it  e-mail: segreteria@artepollino.it

skype: artepollino -  facebook.com/artepollinofficial 

  twitter: @ArtePollino flickr: Arte Pollino

 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *