Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2016

Modica (RG) - Terre dei Grimaldi, dodici artisti sostengono un progetto di solidarietà

"Terre dei Grimaldi - dodici pittori per la solidarietà". È il titolo di una collettiva d'arte allestita nelle sale di Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) dal 18 giugno al 2 luglio per sostenere un progetto di solidarietà (inaugurazione sabato 18 alle ore 18.30).

La mostra, a cura di Francesco Lucania, vedrà protagonisti gli artisti Salvatore Fratantonio, Gieffe (Giuseppe Fratantonio), Franco Fratantonio, Guido Cicero, Antonella Giannone, Emanuela Iemmolo, Federica Gisana, Khadra Yusuf, Margart Carpenzano, Rosanna Criscione, Santo Caccamo e Giuseppe Gianì.

L'iniziativa è nata da una collaborazione tra la Fondazione "Giovan Pietro Grimaldi", l'Unità operativa complessa di Psichiatria di Modica dell'Azienda sanitaria provinciale 7 di Ragusa e l'Associazione di volontariato "Ci siamo anche noi" nell'ambito di un progetto di riabilitazione basato sull'inclusione sociale e la partecipazione ai laboratori artistico-creativi.

Il taglio del nastro sarà preceduto dai saluti del presidente della Fondazione Grimaldi Giuseppe Barone e dagli interventi del presidente dell'Associazione di volontariato "Ci siamo anche noi" Angelo Mormina e del critico d'arte Andrea Guastella.

Ogni artista donerà un'opera all'Associazione "Ci siamo anche noi" che si occupa dell'assistenza di persone con disabilità psichiche, che la metterà in vendita. Il ricavato servirà a finanziare le attività culturali del Centro diurno di Salute mentale.

«L'idea - spiega il curatore Francesco Lucania - prende spunto da una mostra fotografica realizzata lo scorso aprile dai pazienti del Centro diurno di Salute mentale dell'Uoc di Psichiatria di Modica. Alcune antiche ville, destinate per volontà delle sorelle Grimaldi ad attività e servizi sociali, sono state fonte di ispirazione per gli artisti. Una forma di legame comune tra la solidarietà del passato e quella del presente, entrambi legati fortemente al proprio territorio».

Il percorso espositivo si snoderà attraverso trentasei dipinti ispirati ai luoghi di vita della famiglia Grimaldi, dalla Villa Fondolongo nelle campagne tra Modica e Pozzallo, alla villa Gisana nella contrada omonima fino alla villa Grimaldi di Cannizzara.

Luoghi del passato che, come scrive il critico Andrea Guastella «denunciano, con il loro sfaldarsi, la lenta ma inevitabile dispersione di ogni cosa. E tuttavia, in quanto vissute, in quanto oggetto di esperienza e di memoria, si prestano a una sorta di eternità riflessa, di esistenza fantasmatica negli sguardi che, incontrandole, le hanno colte e interpretate».

«Le svettanti cancellate d'ingresso - scrive il presidente della Fondazione Grimaldi, Giuseppe Barone - i frondosi sentieri, le cappelle gentilizie, l'elegante conigliera abbracciata da ulivi nodosi, le stilizzate colonne, le figure e gli oggetti rappresentati (le rose rosse, una sedia malinconica, la finestrella tra i palmizi) sono trasfigurati in un tempo sospeso che rende possibili percezioni inedite e profondità interiori».

La mostra potrà essere visitata da lunedì a sabato, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.

Info e contatti
Francesco Lucania (curatore)
Mail: kukol@iol.it
cell. 3333432134
--- 
Fondazione Giovan Pietro Grimaldi
Corso Umberto I, 106 Modica (RG)
tel. 0932 757459




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI