Cerca nel blog

lunedì 6 giugno 2016

Quando l’impresa diventa cultura. Assemblea annuale di Museimpresa: il nuovo board e gli obiettivi per il futuro prossimo

 

Giovedì 26 maggio si è svolta a Roma l'annuale assemblea di Museimpresa. L'associazione, promossa da Assolombarda e Confindustria e riconosciuta modello unico in Italia e in Europa, riunisce i musei e gli archivi d'impresa. Gli associati attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, oggetti, prodotti e macchinari, raccontano la storia e l'evoluzione dell'impresa italiana e di tutti i suoi protagonisti.

Durante l'assemblea, condotta da Alberto Meomartini (Presidente) - Archivio Storico Fondazione Fiera Milano, Paolo Cavallo - Galleria Campari, Silvia Nicolis - Museo Nicolis dell'Auto della Tecnica della Meccanica, e Giulia Polizzotti - Museimpresa, sono stati esposti gli obiettivi, le attività e i servizi del 2016 suddivisi in diverse aree strategiche. Tra le iniziative ideate per il pubblico e volte alla diffusione della cultura d'impresa si inserisce la mostra "50+. Il grande gioco dell'industria". Dopo il grande successo dell'anno scorso durante Expo2015, l'esposizione è stata riproposta in occasione della XXI Triennale del Design diventando itinerante con lo scopo di accogliere le opportunità di maggiore visibilità in Italia e all'estero.

Il potenziamento delle attività dedicate alla comunicazione insieme a quelle dedicate al turismo hanno visto lo svilupparsi di nuove opportunità tra cui collaborazioni importanti con IT Europe, con BIT Borsa Internazionale del Turismo - il 12 e il 13 febbraio 2016 Museimpresa è stata/era presente nello stand di Assolombarda - e con SEA Aeroporti.

La Settimana della Cultura d'Impresa, manifestazione promossa da Confindustria annualmente nel mese di novembre, si conferma appuntamento importante per l'Associazione anche per il 2016 con lo sviluppo, la progettazione e il coordinamento di diverse iniziative.

Dopo l'approvazione del bilancio 2015 e il rinnovo del Consiglio Direttivo, i relatori hanno analizzato le principali attività svolte nel 2015 soprattutto quelle legate al calendario di eventi Expo in Città. Tra i vari appuntamenti: la mostra iconografica "50+1. Il grande gioco dell'industria" dedicata agli oggetti che hanno fatto la storia dell'impresa italiana, l'incontro "I Musei del Cibo tra cultura e industria. Un viaggio nella storia agricola e industriale, guardando oltre Expo", l'adesione all'Ecosistema digitale di Expo 2015, piattaforma che consente di promuovere la scoperta e la visita dei musei, in parallelo con la pubblicazione negli store digitali dell'applicazione "Musei d'impresa".

Sono stati inoltre presentati i nuovi musei associati: Museo della Carta di Pescia (Toscana), Museo del Gioiello di Fiera di Vicenza (Veneto) e Fintecna (Lazio).



Museimpresa - Associazione Italiana Archivi e Musei d'Impresa
Nasce a Milano nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria con l'obiettivo di individuare, promuovere e mettere in rete le imprese che hanno scelto di privilegiare il patrimonio culturale aziendale all'interno delle proprie strategie di comunicazione. La creazione di un sistema di archivi e musei aziendali, la diffusione di standard qualitativi e la promozione del concetto di responsabilità culturale dell'impresa sono tra gli scopi principali dell'Associazione.

www.museimpresa.com

 


 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI