Cerca nel blog

sabato 4 giugno 2016

Voglie Mancine, l'esordio letterario di Francesco Rella

Un titolo intrigante "Voglie Mancine" per il romanzo d'esordio di Francesco Rella, edito da Il Raggio Verde. Anteprima nazionale il 7 giugno a Galatina, città natale dello scrittor e giornalista salentino, laureato in in Scienze economiche e bancarie presso l’Università del Salento, e che dopo dieci anni di attività nel settore della bancassicurazione ha deciso di dedicarsi alla sua più grande passione: la scrittura. "Voglie Mancine" è una commedia brillante, una storia divertente ma che fa riflettere come sosteneva il grande Monicelli a proposito della commedia all'italiana e, di questo libro, Rella ha già pronta la sceneggiatura, chissà magari potrebbe diventare in futuro in film. Per il momento, l'autore lo porterà in giro in lungo e largo nel Salento (e oltre) con il tour di presentazioni che parte, dicevamo, da Galatina nell'evento patrocinato dall’amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con la libreria “Fiordilibro” nel Chiostro del Palazzo della Cultura a partire dalle ore 19. Dopo il saluto dell’autorità istituzionali, introdurrà il giornalista Rossano Marra direttore de “Il Galatino”, dialogherà invece con l’autore la giornalista Sandra Stefanizzi di Radio Orizzonti Activity (R.O.A.) Ma veniamo alla trama: Maurizio è un benestante dentista alla soglia dei cinquant’anni, separato da Irene, quarantaseienne affermata ginecologa che l’ha piantato, a causa della sua indole da impenitente latin lover e, ancor di più, per la decisione di allontanare uno dei loro due figli. Maurizio tuttavia spera di riconquistarla anche se fa coppia da un anno con la giovane salentina Valeria, ignorando che la sua amante sia amica e compagna di studi proprio di suo figlio Alessio di cui non accetta l'omosessualità. D'altro canto Valeria non sa che Alessio è figlio di Maurizio e confidandogli il suo desiderio di maternità l'amico le procura una visita dalla madre ginecologa... A quel punto la storia si complica e si arricchisce con l’entrata in scena di altri personaggi incastonati in situazioni divertenti e ricche di colpi di scena quasi fossero usciti dal copione di una commedia all’italiana ambientata oggi tra Roma e il Salento. Il libro è impreziosito dalla copertina a firma dell’artista Roberto Russo ed è inserito nella collana ConTesti Diversi. Un libro da leggere, perché no anche sotto l'ombrellone, per riscoprire il piacere della lettura divertendosi anche ad immaginare i volti dei personaggi di "Voglie Mancine", personaggi fuori dai soliti canoni convenzionali che con ironia portano in scena i drammi contemporanei di una società sempre più complessa.

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI