CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 29 luglio 2016

Da domani il Festival "Culture of the Spirit": due giorni di musica, danza, arte, meditazione e natura

Musica, danza, arte, meditazione e natura
Da domani il Festival "Culture of the Spirit"

Sabato 30 e domenica 31 luglio ad Albera Ligure (Alessandria) nel Basso Piemonte 
Ecco l'ottava edizione della kermesse internazionale in Val Borbera
che da quest'anno diventa anche un'etichetta discografica

Ampio il programma: dalla classica indiana al flamenco, dal pop alla world fusion,
dal folk ai canti sufi. Con balli celtici, danza del fuoco e festa "holi" dei colori




Dopo il successo registrato l'anno scorso all'Expo, torna la kermesse internazionale in Val Borbera che celebra arte e spiritualità. Un appuntamento fisso e in continua crescita, che da quest'anno diventa anche un'etichetta discografica indipendente. Con artisti provenienti da tutto il mondo, oltre cinquanta musicisti, una grande varietà di generi, esibizioni di teatro e danza, mostre, laboratori di meditazione e una natura incontaminata. 
E' il Festival "Culture of the Spirit", giunto all'ottava edizione, che si terrà sabato 30 e domenica 31 luglio, nella splendida cornice della Val Borbera (località Chiappeti, Albera Ligure, Alessandria), un'oasi verde nel triangolo Torino-Milano-Genova. A organizzare la rassegna, ospitata dalla Fondazione mondiale "Sahaja Yoga - Shri Mataji Nirmala Devi", è la compagnia teatrale internazionale Tev (Theatre of Eternal Values). 
Al centro della rassegna la "Cultura dello Spirito", l'integrazione, la pace interiore . "La tematica di quest'anno è la fioritura di un'arte illuminata, ispirata dall'esperienza spirituale e meditativa – spiega il direttore musicale, Carlo Gizzi - E' una proposta ricca di elementi, colori e gusti diversi, uniti da un percorso di ricerca universale. 
Artisti che vengono da lontano, dall'India, da altre parti del mondo, accomunati dal desiderio di offrire qualcosa di davvero profondo. Come una grande varietà di fragranze, che si integrano per comporre un unico mazzo di fiori, capace di infondere pace e gioia". Un'esperienza che adesso diventa anche un'etichetta discografica indipendente, "Culture of the Spirit records". La nuova label promuoverà l'offerta musicale del Festival: il primo album sarà presentato durante la kermesse. 
Il programma spazia dalla vitalità del flamenco alla spiritualità dei raga hindustani, dalla magia delle danze Kuchipudi all'energia dei pezzi pop, dal romanticismo della musica sefardita al ritmo delle percussioni Karnatic, dalla versatilità del folk al misticismo dei canti Qawwali della tradizione sufi. 
Con artisti d'eccezione, come Anandita Basu, Paulo Vinicius e Tanya Wells, Shakthidhar Iyer, Indialucìa, Divine Symphony Orchestra, Giridhar Udupa, Victor Vertunni&Voice of the Deep. Previsti inoltre balli celtici, la tradizionale festa orientale "Holi" dei colori e la danza del fuoco sul greto del fiume Borbera. Il Festival "Cultura dello Spirito" attira ogni anno migliaia di visitatori nella splendida cornice naturale della Val Borbera. 
Gli ospiti possono anche sperimentare la meditazione Sahaja Yoga, visitare mostre d'arte e bancarelle artigiane, rilassarsi sui prati, fare il bagno nel fiume. Un ampio spazio è dedicato ai bambini di ogni età. L'ingresso è a offerta libera e aperto a tutti. Il programma completo, le gallerie con gli artisti e tutte le info sono disponibili sul sito Cultureofthespirit.net/ e sulla pagina FB CulturadelloSpirito. 
Il Tev (Theatre of Eternal Values) è una compagnia teatrale internazionale fondata nel 1996. Da anni gira il mondo portando in scena lavori originali in grado di esprimere valori universali al di là delle barriere politiche, sociali e geografiche (Theatreofeternalvalues.com). 
L'associazione Inner Peace organizza la Giornata mondiale della Pace interiore, il 21 marzo, in tutto il pianeta. L'iniziativa ha già coinvolto oltre tre milioni di studenti, attirando l'attenzione dei media nazionali e internazionali (Innerpeaceday.org). 
Sahaja yoga (dal sanscrito, "yoga spontaneo") è un metodo di meditazione sviluppato da Shri Mataji Nirmala Devi in India a partire dal 1970, oggi praticato in oltre cento Paesi del mondo e scelto come partner ufficiale del "Centro per la Pace" Unesco. Info: www.sahajayoga.it/.
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *