Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2016

Festival Identità e Territorio 2016, dal 1° giugno al 31 ottobre

La nuova edizione del "FIT. Festival Identità e Territorio" è ormai in piena realizzazione. Da poco più di un mese si stanno infatti svolgendo gli eventi culturali che popolano la Valle Bormida dal 1 giugno al 31 ottobre 2016.

Il FIT è prima di tutto un progetto di rete. Partita in sordina nel 2013, con l'allora partecipazione di 6 comuni e con una durata di due settimane, la manifestazione vede oggi coinvolti 57 comuni che, dalla provincia di Alessandria a quella di Savona, hanno deciso di condividere un programma culturale, enogastronomico, sportivo e naturalistico di oltre 350 eventi pronti a coinvolgere per cinque mesi gli appassionati di arte, teatro, musica e sport ma anche paesaggio, trekking, folklore locale e buon cibo. 

Se per i residenti il FIT rappresenta l'agenda del "cosa fare oggi in Valle", per i turisti è un motivo in più per raggiungere, visitare e soggiornare in un territorio che vanta un patrimonio paesaggistico, storico e architettonico di tutto pregio.

Le precedenti edizioni del Festival sono state diffuse attraverso la creazione di una piccola agenda tascabile contenente i tanti eventi. 

Il 2016 punta invece al social grazie al nuovo sito responsive www.valbormidaexperience.eu, dove è possibile consultare, in modo facile e veloce, il calendario degli appuntamenti suddivisi per categoria di interesse: Spettacolo & Cultura, Mostre, Enogastronomia & Folklore, Natura & Sport.

Per amplificare la promozione, "valbormidaexperience.eu" è linkato ai siti dei comuni aderenti all'iniziativa, ai siti di alcuni degli enti organizzatori delle singole manifestazioni e a quelli degli enti turistici locali.

Il Festival Identità e Territorio rappresenta una delle diverse progettualità contenute nel piano di valorizzazione territoriale denominato "Valle Bormida. Un'attività di pensiero". 

Il piano, che è stato formulato, promosso e coordinato dall'Associazione Culturale Masca in Langa e dal Comitato Matrice, mira alla creazione di una rete permanete di risorse in grado di dare nuovo impulso allo sviluppo locale, in uno spirito di collaborazione e integrazione delle progettualità.

Il comparto culturale si è dimostrato sin da subito il terreno più fertile ove sperimentare il modello, non solo per la necessità di costruire un'offerta pronta ad essere concorrenziale con quella urbana, ma anche per sopperire, attraverso il lavoro di rete, alla nota scarsità di risorse economiche che contraddistingue il settore cultura.

Il progetto è reso possibile grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Per info e approfondimenti: 
Press Office Assistant & Segreteria Generale FIT > Chiara Giovinazzo territorio@fondazionematrice.org 

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI