CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 29 luglio 2016

La mostra “Dipingere il Presente” dell’IGAV arriva in Cina

Weihai (Cina), Peninsula Art Museum6 – 26 agosto 2016

L’IGAV, l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, e il CAEG, China Arts and Entertainment Group, portano in Cina artisti italiani e cinesi per un confronto artistico in un connubio di forme tradizionali e di tecnologia 

Marco Neri, Visto Ingresso, 2010, tempera, acrilico e collage su carta

L'arte è da sempre un ambito che permette di abbattere barriere. Si fa punto d’incontro e ponte culturale che unisce due paesi distanti sia geograficamente che per tradizioni come l’Italia e la Cina.
Grazie a IGAV e alla mostra “Dipingere il Presente” si realizza il confronto tra le due realtà culturali in chiave artistica. Dal 6 al 26 agosto 2016 la mostra d’arte contemporanea sarà ospitata al Peninsula Art Museum di Weihai, città con un respiro internazionale, affacciata sulla costa est della Cina, nella penisola di Shandong.

Le opere in mostra sono state realizzate da 16 artisti italiani e da altrettanti artisti cinesi. Grazie all’accordo quadriennale tra l’IGAV e il CAEG, si è creato un programma di interscambi artistici che porteranno l’arte cinese in Italia e anche viceversa, l’arte italiana in Cina. La mostra “Dipingere il Presente” è stata presentata per la prima volta nel 2015 presso la Certosa di San Giacomo di Capri, nel quadro della seconda edizione della rassegna artistica “Visioni Contemporanee alla Certosa”. L’esposizione è stata supportata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con il Polo Museale regionale della Campania, e con il patrocinio della Città di Capri.

Il successo è stato tale per cui si è deciso che la mostra toccherà diverse tappe in altre rilevanti esposizioni sul territorio cinese.
L’obiettivo della mostra è quello di far emergere una pittura inedita, che si insinua tra le forme tradizionali dell’arte ma anche tra le tecnologie attuali, per un connubio visivo senza tempo.

Fang Zhenning, il curatore cinese della mostra, si è occupato anche dell’allestimento nel 2012 del Padiglione della Cina alla 13esima Biennale d’Architettura di Venezia.
Alessandro Demma, curatore italiano di molte mostre realizzate dall’IGAV, dichiara che la mostra “vuole analizzare i problemi e le domande della vita contemporanea” e per decodificarla è necessario l’utilizzo di strumenti differenti. Inoltre, lo spazio pittorico è inteso sia “come luogo fisico e sia mentale”. L’arte in questo modo vuole essere l’inizio di una riflessione più ampia che coinvolge uno dei temi più complessi in quest’ambito, ovvero l’interazione tra l’essere dello spazio fisico e l’essere dello spazio mentale.

Ecco i 16 artisti italiani in mostra: Pierpaolo Lista, Marco Neri, Pierluigi Pusole, Alessandro Sarra, Giancarlo Scagnolari, Andrea Aquilanti, Franko B, Paolo Gonzato, Corinna Gosmaro, Fabrizio Cotognini, Alberto Di Fabio, Massimiliano Galliani, Daniele Galliano, Silvia Hell, Paolo Leonardo, Mariangela Levita.


I 16 artisti cinesi che esporranno sono: Cang Xin, Chen Haoyang, Chen Wenling, Meng Luding, Tao Na & Cong Xiao, Wang Yun, Zhang Xinyu, Zhang Yanzi, Zhang Zhaohui, Zhou Yangming, Han Yansong, He Wenjue, Huang Ying, Li Di, Li Lei, Liu Jianfeng.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *