CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 5 luglio 2016

Nasce Spazio ELLE, centro di ricerca e sperimentazione artistica

Il 15 luglio la prima mostra.
Spazio ELLE, un luogo in contrapposizione.


Irrompe sulla scena artistica romana un nuovo e singolare spazio espositivo: stiamo parlando di SpazioELLE – centro di ricerca e sperimentazione artistica, gestito dall'Associazione Culturale LA CICALA


Ci troviamo a Pavona (Roma), in Via del mare 138, esattamente dove la periferia di Castel Gandolfo incontra quella di Albano Laziale formando un nuovo "centro periferico". 


Questo originale spazio per l'arte contemporanea sorge, volutamente, in quella che è definita l'estrema periferia romana, per capirne il senso bisogna considerare che tra i fondatori troviamo Laura Giovanna Bevione e Domenico Cornacchione, due artisti che hanno fatto del decentramento culturale e del lavorare in provincia la loro cifra stilistica. 


Da anni, i due scultori, portano le loro opere in mostra nella provincia romana, in paesi fuori dai soliti circuiti dell'arte.

Tra le mostre cui hanno partecipato, ricordiamo quella del 2014, "Il confronto" al Museo della II Legione Partica di Albano Laziale (Roma), o le esposizioni del 2013, "Ecosuoni" al Parco della Rimembranza di Terracina (LT) e "In Teatro" alla Sala Petrolini di Castel Gandolfo (Roma), o ancora la recentissima mostra "Tempo e Racconto", curata dallo storico dell'arte Marco Nocca, tenutasi alle Scuderie di Palazzo Ruspoli di Nemi (Roma) e che ha visto un'affluenza di pubblico fuori da ogni aspettativa: oltre 1500 visitatori, segno inconfutabile che portare l'arte contemporanea fuori dai soliti circuiti elitari è una scelta vincente.


SpazioELLE, punto di eccellenza del progetto culturale dell'Associazione La Cicala, è un nuovo e singolare spazio espositivo di arte contemporanea che nasce non in aggiunta, ma in contrapposizione ai numerosi spazi espositivi del centro di Roma, obiettivo primario è quello di decentrare e rivitalizzare un sistema dell'arte contemporanea stanco, logoro e assolutamente ripetitivo. 


Decentrare per ripartire con nuova energia, per coinvolgere, per togliere la parola "arte" dalle mani dei "soliti noti" che al centro di Roma si contendono spazi che poco di nuovo hanno da dire.


Alle mostre in programma, curate da Domenico Cornacchione, si affianca un ricco calendario d'incontri con gli artisti e di corsi didattici. 


Negli spazi dell'Associazione, infatti, sono previsti corsi di disegno, di ceramica, di fotografia, finalizzati all'avvicinare il pubblico alla comprensione di un certo tipo di arte contemporanea, ma anche fornire un nuovo e diverso spazio di aggregazione e condivisione.


Gli spazi, già inaugurati lo scorso 27 maggio, vedono in questi giorni l'inizio dei corsi didattici di disegno tenuti proprio da laura Giovanna Bevione, presidente dell'Associazione La Cicala.


Il 15 luglio, alle ora 18:00, apre al pubblico la prima mostra dello SpazioELLE dal titolo La Cicala. Gli artisti Bevione, Cornacchione, D'Elia e Rotunno si confrontano sulle rivisitazioni di Michel Piquemal e Gianni Rodari della favola di Esopo, la cicala e la formica.


SPAZIO ELLE
Associazione Culturale LA CICALA
Via del Mare 138 – Pavona di Castel Gandolfo (RM)
La Cicala

Date: dal 15 luglio 2016 al 18 settembre 2016 ore 18:00
Orario del vernissage: 15 luglio 2016 ore 18:00
Orari di apertura: su appuntamento chiamando il 3273371588 o scrivendo a spaziol.lacicala@gmail.com


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *