Cerca nel blog

lunedì 18 luglio 2016

NUOVE OPERE AL MAAM DELLA FONDAZIONE ALDO MORELATO


Al Museo delle Arti Applicate nel Mobile della Fondazione Aldo Morelato arrivano due nuove opere (un tavolo e una credenza) donate da una bottega artigiana di Bovolone (nella provincia veronese) e realizzate per la mostra "GRAND HOTEL SALGARI: IL MONDO IN UNA STANZA". Allestito nel 2008 all'interno della fiera ABITARE IL TEMPO di Verona, il progetto firmato dagli architetti Luca Scacchetti e Stefano Calchi Novatiaveva l'intento di ricreare una camera d'albergo da sogno.



Per l'esposizione anche l'azienda Morelato aveva fornito un letto baldacchino in legno di ciliegio tinto mogano, già parte del MAAM con il titolo: "CAMERA D'ALBERGO DI LUCA SCACCHETTI".



Accanto a quest'opera oggi trovano spazio sia il tavolo (L310 P100 H72cm) che la credenza (L250 P52 H84cm),entrambi realizzati in legno di larice con uno studio delle linee e una geometria delle forme che incantano.



Sono pezzi curati nei dettagli e un simbolo eccellente dell'arte applicata nel mobile.



Per questo motivo la Fondazione Aldo Morelato ha aperto le porte del proprio museo a queste donazioni con estremo piacere e soddisfazione, allargando così la collezione permanente di arredi che raccontano la storia e l'evoluzione dell'architettura e del design contemporaneo.



Il MAAM è un patrimonio da conservare di grande importanzanon solo per il territorio veneto e in particolare per il distretto veronese che lo custodisce, ma anche per l'intera comunità.



Questa realtà museale sta infatti acquisendo sempre più rilevanza nel panorama internazionale, tanto da essere oggetto di visite e di approfondimenti.


Situato nella meravigliosa cornice palladiana di Villa Dionisi rappresenta un esempio di "museo nel museo": il design custodito nelle sale settecentesche, molte delle quali affrescate e mantenute nella loro bellezza e integrità architettonica.


Il MAAM fa parte inoltre della rete dei giacimenti della Triennale di Milano, nella categoria "ricerche teoriche e progettuali", che riunisce collezioni private e musei d'impresa sparsi nel territorio italiano con il preciso scopo di valorizzare e rappresentare queste realtà uniche nel loro genere.


www.morelato.it

www.fondazionealdomorelato.org








--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI