CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 27 luglio 2016

Tutto pronto per Primitivo Jazz Festival, quando il buon vino si sposa con artisti di talento

Il 5, 6 e 7 agosto Maruggio (TA) ospita i grandi nomi internazionali della musica. Oggi presentato il ricco programma. 

Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria ci sarà con le sue perle enologiche. 

L'evento spazierà su diversi linguaggi musicali. 
Degustazioni, arte e tanto buon live. 


Sarà un'estate all'insegna del buon vino e della buona musica quella che ha in serbo la III edizione di Primitivo Jazz Festival da venerdì 5 a domenica 7 agosto a Maruggio (TA).  Il ricco cartellone è stato presentato oggi da Roberto Erario, Presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, Umberto Summa, direttore artistico Primitivo Jazz Festival, e Tiziana Destratis, Consigliere con delega allo spettacolo del Comune di Maruggio.
Accanto ai grandi nomi internazionali della musica jazz, il vino avrà un ruolo centrale all'interno della manifestazione, con il Consorzio di una delle eccellenze enologiche più prestigiose del sud Italia. 

Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria che controlla una delle eccellenze della produzione vitivinicola pugliese e simbolo del Made in Italy, presenterà a ritmo di jazz le sue perle enologiche. 

La realtà pugliese ha da poco ricevuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali il prestigioso Erga Omnes, riconoscimento che gli attribuisce il ruolo di decisore e coordinatore esclusivo di tutte le politiche di valorizzazione, oltre che di tutela, delle denominazioni d'origine controllata del Primitivo.

'Rinnoviamo il nostro appoggio a Primitivo Jazz Festival – dichiara Roberto Erario- anche perché noi del Consorzio siamo vicini non solo a Manduria ma anche a tutti i territori che producono Primitivo'.

"Quest'anno sposiamo il sociale. – afferma Umberto Summa - L'atleta Paolo De Vizzi presente nei paraggi per allenarsi a superare il  record mondiale di permanenza sott'acqua per disabili sarà ospite all'interno della manifestazione Primitivo Jazz Festival".
Il centro storico di Maruggio, detto anche "Terra murata" per essere anticamente racchiuso nelle mura medievali, già sede della Commenda Magistrale dell'Ordine dei Cavalieri di Malta, ai piedi delle murge tarantine e a pochi chilometri dal mare, farà da cornice a questo riuscitissimo festival che, come tradizione, spazierà su diversi linguaggi musicali, segno di un'inclinazione particolare verso le diverse interpretazioni del Jazz.
Ad esibirsi nel cartellone del Primitivo Jazz Festival 2016 ci saranno ,  anche quest'anno, importanti artisti del panorama nazionale ed internazionale.

Tra gli interpreti venerdì 5 agosto Tito Schipa Percussion Academy con la direzione di Giuseppe Cacciola, primo percussionista dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Sabato 6 agosto si esibiranno Felice Clemente Quartet (Felice Clemente al sax; Marco Pacassoni, marimba e vibrafono; Giulio Corini, contrabbasso; Massimo Manzi, batteria) e il piano di Mirko Signorile

Infine, domenica 7 agosto protagoniste il pianoforte di Soo Cho con il sax di Javier Girotto e le note del flauto di Gianluca Milanese con il basso di Richard Sinclar.

Anche stavolta, quindi, una grandissima programmazione per celebrare con sempre maggiore successo l'incontro tra due intense esperienze  sensoriali : l'ascolto della musica jazz e la degustazione del vino di qualità. Un connubio, questo, che negli anni ha visto crescere la partecipazione ed i consensi  di un pubblico sempre più attento e competente.

Inoltre, accanto alla buona musica e al buon vino sarà possibile anche degustare i prodotti tipici locali e avranno spazio anche l'arte e il cinema con il film documentario "Vino su tela" di Agnese Correra sull'arte enoica di Arianna Greco che dipingerà su tela con il vino, stupendo il  pubblico presente.
Primitivo Jazz Festival nasce da un'idea del suo direttore artistico  Umberto Summa con il contributo del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria e il patrocinio del Comune di Maruggio.

Per informazioni è possibile telefonare al numero tel. 333.4239926, mandare una mail a umberto.summa@gmail.com  oppure visitare la pagina Facebook www.facebook.com/PrimitivoJazzFestival



Uggiano Montefusco – Manduria 27 luglio


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *