Cerca nel blog

sabato 17 settembre 2016

900fest: Forlì capitale della storia dal 5 al 9 ottobre. Fra gli ospiti Todorov e Michnik

Il 900Fest per la sua terza edizione indaga il tema della colpa


Todorov e Michnik al 900fest

Da mercoledì 5 a domenica 9 ottobre Forlì diventerà la capitale della storia contemporanea


Forlì. Si aprirà con la lezione del filosofo e saggista bulgaro Tzvetan Todorov la terza edizione del 900fest, il Festival di Storia del Novecento dedicato quest'anno al tema "Le colpe e la Storia".

Da mercoledì 5 ottobre per cinque giorni Forlì diventerà capitale della storia contemporanea e luogo della memoria, grazie alle conferenze, alle proiezioni e agli incontri voluti da un comitato cittadino composto dall'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, dalla Fondazione Alfred Lewin, dall'Anpi Forlì-Cesena, dall'Associazione Mazziniana Italiana Sezione "G. Bruno" di Forlì, da Cgil, Cisl, Uil, dall'Arci, dall'Endas Forlì e dall'Unione degli Universitari Forlì.

È il direttore scientifico della manifestazione, Marcello Flores a spiegare cosa ispira l'edizione 2016 del 900fest: "Senza dubbio questo territorio rappresenta ancora oggi un riferimento obbligato, storico e simbolico, per la storia del Novecento e in particolare del fascismo, il Festival ha l'ambizione di fare della città di Forlì un luogo di incontro e studio in particolare sulle dittature, i totalitarismi e la democrazia".

Dopo la prima edizione, nel 2014, con due convegni sulla Grande Guerra e le origini del fascismo e dei totalitarismi in Europa e la seconda, nel 2015 che si è dedicata al tema "Donne nei totalitarismi", il 900fest per la sua terza edizione intende analizzare "Le colpe e la Storia".

"Si parlerà – prosegue Marcello Flores - di nazismo, fascismo, con particolare attenzione al colonialismo italiano e a come la storia e la memoria di quelle vicende è stata tramandata; si discuterà inoltre di colpa, giustizia e pena; della possibilità dell'incontro oltre la colpa, del senso di colpa del sopravvissuto, dei monumenti alla colpa in Germania, ma anche dei processi di rimozione e autoassoluzione".

Fra gli ospiti compaiono due dei più grandi pensatori del Novecento. Al 900fest arriveranno infatti Tzvetan Todorov e il giornalista e scrittore polacco Adam Michnik, la cui relazione è prevista sabato 8 ottobre.

Nello stesso giorno si parlerà anche de "Le colpe dei padri...", con Niklas Frank, figlio di Hans Frank, governatore della Polonia, criminale nazista, Katrin Himmler, nipote di Heinrich Himmler, l'architetto della Shoah e Lorenzo Pavolini, nipote del Ministro della propaganda fascista.

Nel ricco programma c'è inoltre una sezione, venerdì 7 ottobre, dedicata alla giustizia, con Stefania Amato, Gherardo Colombo e Andrea Pugiotto.

Info e aggiornamenti sono rintracciabili sul sito: www.900fest.com e sulla pagina Fb dedicata @900fest



900Fest, Festival di Storia del Novecento: dittature, totalitarismi, democrazia

LE COLPE E LA STORIA - Forlì 5-9 ottobre 2016

Direttore scientifico Marcello Flores

Segreteria organizzativa – Fondazione Alfred Lewin – info@alfredlewin.org0543 36698



La foto scelta per l'edizione 2016 della manifestazione è uno scatto Di Lisa Leonardelli.
 

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI