CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 21 settembre 2016

Filippo di Sambuy - ALLERETOUR - Pinacoteca dell'Accademia Albertina, Torino

AlleRetour (Andata e Ritorno) è il titolo scelto dall'artista e dal curatore Francesco Poli per la mostra che si terrà nelle sale della Pinacoteca Albertina dal 23 settembre al 13 novembre  2016 e che ripercorre il cammino artistico di Filippo di Sambuy, dalla sua ultima personale Stupor Mundi - L'Origine a Palermo, chiusa nel mese di agosto 2016, fino ad Annunzio, che si svolse nel 2001 presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Quindici anni di progetti artistici cadenzati da una serie di mostre le cui opere vengono ora accolte nelle sale della Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti dal Presidente Fiorenzo Alfieri e dal Direttore Salvo Bitonti.

"Sono le Opere d'Arte che scelgono lo spazio dove esporsi e raramente il contrario. Mi limito a seguire il loro percorso". Queste parole di Filippo di Sambuy fanno parte di un itinerario molto personale e autonomo che, a partire dagli anni Novanta, lo ha portato a creare progetti e mostre per luoghi unici nella loro concezione architettonica e stilistica come Castel del Monte, la città razionalista di Sabaudia, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Museo del Vittoriale degli Italiani (curata da Giordano Bruno Guerri), il Palazzo Reale e il Museo Riso di Palermo (curata da Giovanna dalla Chiesa).

Per Filippo di Sambuy l'Arte va al di là del tempo, delle tendenze e delle imposizioni politiche e culturali dell'epoca in cui vive; la mostra presso la Pinacoteca dell'Accademia di Belle Arti di Torino segue questa linea espositiva, con una scelta di quadri e disegni degli ultimi quindici anni, molti dei quali inediti, che si confrontano con i capolavori della storica collezione dell'Albertina.

In occasione dell'inaugurazione della mostra verrà presentato il catalogo, edito da Albertina Press, con i testi del curatore Francesco Poli e dell'artista Filippo di Sambuy. Il volume è stato curato da Paola Gribaudo.

LA COPERTURA ASSICURATIVA È GENTILMENTE CONCESSA DA


SCHEDA TECNICA
TITOLO
ALLERETOUR
da Stupinigi alla Pinacoteca Albertina
2001 / 2016 
ARTISTA
Filippo di Sambuy
MOSTRA
personale
A CURA DI
Francesco Poli
SEDE
Pinacoteca Albertina
Via dell'Accademia Albertina, 8
10123 Torino
INFO
E_MAIL
WEB
www.accademialbertina.torino.it
ORARI
lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica
dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Ultimo ingresso alle ore 17.30. Mercoledì chiuso.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *