Cerca nel blog

venerdì 9 settembre 2016

"LA CITTA’ IN TASCA" E "DA LE VOCI DEL BOSCO…": NEL WEEKEND ROMANO AMBIENTE ED ARTE PER I PIU' PICCOLI


Proseguono i due grandi appuntamenti romani pensati per i bambini ma validi anche per i grandi: sino a domenica al Parco degli Scipioni la rassegna di Arciragazzi, sino al 15 all'Eur "Le voci del bosco"

"LA CITTA' IN TASCA" E "DA LE VOCI DEL BOSCO…":
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND
Da non perdere al Centro Commerciale EUROMA2 l'esposizione Contesteco, con le opere realizzate con materiali di recupero. Attesa per sabato 10 settembre l'assemblamento di una scultura luminosa, alta 6 metri, ideata e creata dalla scenografa Daniela Dazzi,

LA CITTA' IN TASCA - Ultimi giorni, sino all'11 settembre, tutti i giorni dalle 17,00 alle 23,00, al Parco degli Scipioni in via di Porta Latina, 10 - per La città in tasca, Cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma, organizzata dall'Arciragazzi Comitato di Roma e oggi alla Sua XXII edizione.

Tanti gli spettacoli previsti per l'ultimo weekend dell'evento: venerdì 9 settembre alle 19 la Compagnia T.E.A. Teatro Educativa Animazione (Bracciano - Roma)  presenta lo spettacolo di marionette a bastone "Sogno di una notte di mezza estate", dalla commedia di William Shakespeare;  alle 21,  invece, il Concerto del Coro Cantering (Roma), diretto dal M° Ludovico (Dodo) Versino.

Sabato 10 settembre alle 19 la Compagnia Nasoinsù (Bologna) racconta "La vera storia di Celestino Principe", uno spettacolo di burattini a guanto in baracca; alle 21 l'Associazione Culturale Molino Rosenkranz (Castions di Zoppola - Pn) porta in scena "Dietro all'oblò" , teatro d'attore con musiche originali. Produzione di Molino Rosenkranz, con Marta Riservato e Roberto Pagura. Regia di Fabiano Fantini

Domenica 11 settembre alle 19 il Gruppo SciaraBballo (Roma) diretto da Antonella Potenziani e Giovanni Tribuzio si esibirà in uno spettacolo di danze popolari con musica dal vivo; alle 21 la proiezione de Il Piccolo Principe, il film di Mark Osborne.
Gli approfondimenti degli spettacoli nella sezione del comunicato dedicata al calendario.
DA LE VOCI DEL BOSCO A FAI LA DIFFERENZA, C'E'… - Nel quartiere EUR è invece tempo di "da Le Voci Del Bosco a Fai La Differenza, c'è...", sino al 15 settembre al Centro Commerciale Euroma2 e dal 15 al 18 settembre presso il Parco Centrale del Lago dell'Eur di Roma. Il calendario propone una serie di attività che hanno sposato la filosofia della sostenibilità ambientale per mezzo dell'arte e della cultura, del gioco e dello sport. L'iniziativa si compone di tante attività, con una fortissima attenzione nei confronti dell'arte e della creatività.

LE ATTIVITA' - Prosegue al Centro Commerciale Euroma2 l'esposizione Contesteco, con le opere realizzate con materiali di recupero, tra cui spiccano il PROMETEO di Matteo Giovannone, collocato nello spazio COMIECO, e il drago in concorso di Sebastiano Renda. Questa mostra diventa il concorso d'arte e design sostenibile più "eco" del web nel quale appassionati d'arte e artisti professionisti possono proporre opere d'arte realizzate con materiali di recupero. Le opere creative saranno visibili sia "online" – sito web e canale facebook dedicato – che "live" in uno spazio espositivo del Centro Commerciale Euroma2. La Giuria Qualificata decreterà i vincitori della categoria artisti/professionisti e la Giuria Popolare online/offline, invece, i vincitori della categoria appassionati d'arte delle diverse Sezioni di CONTESTECO – oggi PREMIO METRO NEWS 2016.

Tutti i giorni, inoltre, laboratori creativi per insegnare, a piccoli e grandi, il rispetto per l'ambiente attraverso l'arte, il gioco e lo spettacolo.

IL PROGETTO EUREKA WEB - Attesa per sabato 10 settembre l'assemblamento di una scultura luminosa, alta 6 metri circa, ideata e creata dalla scenografa Daniela Dazzi, che sarà prodotta con materiali di riciclo – in prevalenza con plastica, legno, cartone e acciaio – e che diventerà un'opera di vera e propria Urban Art. L'opera sarà rifinita (con l'aiuto dei bambini) ed esposta nel Centro Commerciale Euroma2 per poi essere trasportata e posizionata su una zattera galleggiante al centro del Lago dell'Eur di Roma, diventando simbolicamente totem della gemellata Re Boat Roma Race 2016. La sera si illuminerà di luce propria ottenuta da fonti rinnovabili.

Gli approfondimenti dei laboratori nella sezione del comunicato dedicata al calendario.

CALENDARIO LA CITTA' IN TASCA 2016

I LABORATORI DELLA SETTIMANA - Tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 19,00 i laboratori artistici di Milena Scardigno, per la realizzazione di pannelli colorati, e di Cristiano Quagliozzi, per la costruzione di un'arca con materiali vari di riciclo. La Città delle Artingioco, a cura di Alessandra Pinna e Valentina Valecchi, aiuta invece a scoprire le bellissime tecniche e suggestioni degli Impressionisti, giocando con la luce e con i colori. Gli artisti che saranno studiati e che offriranno spunti di gioco sono Claude Monet, Georges Seurat, Alexander Calder, Jackson Pollock e Yves Klein. I Laboratori de "La Città delle Artingioco" saranno ripetuti a rotazione fino all'11 settembre. Senza dimenticare IL CANTIERE DELLE RE BOAT, dove si costruiscono le recycled boat che parteciperanno alla regata riciclata di Domenica 18 settembre.
Tra le altre attività, i Cartoni animali di Roberto Capone, per la costruzione di pupazzi e animali fantastici realizzati con materiali di recupero, e Il Villaggio digitale di Alvaro Romei e Alberto Ferrara, per sognare una città migliore. Collegato al "Villaggio Digitale" è il Laboratorio "Un robot per amico", per sperimentare e approfondire la scienza dei circuiti e dell'elettronica.

LA BIBLIOTECA - Un intero spazio, organizzato con attività finalizzate alla promozione della lettura per bambini e adulti, resterà aperto al pubblico tutte le sere fino alle ore 21,30 con operatori disponibili per il prestito libri (per consultazione) e giochi da tavolo. Bambini e genitori potranno sfogliare e leggere in loco i libri a loro disposizione. Nello spazio della Biblioteca, sopra sei sagome di alberi in legno colorato, i bambini che accedono al prestito libri, potranno attaccare dei post-it con i loro "pensieri di pace". E dalle 18 alle 19, a cura della Libreria Ponte Ponente, la presentazione di novità editoriali per ragazzi, incontri con autori, letture animate, laboratori e piccoli spettacoli di animazione finalizzati alla promozione della lettura.

LE VISITE GUIDATE TRA STORIA E ARTE - Le visite guidate, a cura del Gruppo Archeologico Romano, sono gratuite. Le prenotazioni per gli appuntamenti per le visite potranno essere effettuati direttamente presso la Reception de "La Città in Tasca".

SPETTACOLI

Giovedì 8 settembre
Ore 19,00 Piazza del Gioco
Abraxa Teatro (Roma)
"Per ridere un po'"
Spettacolo di clownerie con Paolo D'Isanto
Una zuppa di allegria e di emozioni con la semplicità e la fragilità propria dell'uomo - clown spesso posto di fronte a ciò che solo apparentemente è più grande di lui. Nello spettacolo Zuppetta si presenterà agli occhi dei bambini danzando dentro una strana e gigante tazza da latte con la quale creerà la prima scena buffa, conquistandosi immediatamente la simpatia dei bimbi.

Ore 21,00 Spazio Teatro
Compagnia teatrale L'Asina sull'Isola (Montecchio Emilia - Re)
"Diario di bordo - Le avventure di un bastimento carico di uomini"
Spettacolo di teatro d'attore e ombre
Nel 1996 un fatto di cronaca colpì la nostra immaginazione: il viaggio di trenta emigranti indiani, partiti dal loro paese per raggiungere "la terra promessa", che si ritrovano invece gettati in mare nel canale di Sicilia. Da questo episodio di cronaca é nata la nostra ricerca sul tema dell'emigrazione, da cui questo spettacolo é scaturito. Attraverso la tecnica del teatro d'ombre, che per noi non é solo una 'tecnica' ma una scelta narrativa che ispira tutto il nostro lavoro e la nostra ricerca artistica, abbiamo così raccontato il drammatico viaggio in mare di trenta poveracci, prigionieri di un vecchio scafista senza scrupoli.
Una storia che pensiamo sia rappresentativa di tanti episodi a cui ogni giorno assistiamo attraverso gli occhi dei media, ed il cui crocevia geografico é la nostra terra. La vicenda é raccontata per appunti attraverso un diario di bordo, da quando i trenta giovani si imbarcano in una buia alba Tunisina, fino al rocambolesco epilogo". 

Venerdì 9 settembre
Ore 19,00 Piazza del Gioco
Compagnia T.E.A. Teatro Educativa Animazione (Bracciano - Roma)
"Sogno di una notte di mezza estate"
dalla commedia di William Shakespeare
Spettacolo di marionette a bastone
E' una commedia dalla trama appassionata che racconta le dinamiche dell'amore in tutte le sue sfaccettature, è messa in scena nel tradizionale teatro delle marionette, alternando momenti comici a situazioni più liriche grazie all'uso di marionette a bastone "tradizionali "(tipo i pupi siciliani) ma anche di marionette volanti che rappresentano gli spiriti magici, e di effetti "speciali" (come il teatrino nel teatrino). Il testo è ridotto all'essenziale lasciando spazio al movimento e alla musica.

Ore 21,00 Spazio Teatro
Concerto del Coro Cantering (Roma)
Diretto dal M° Ludovico (Dodo) Versino 
Il coro è composto da 58 elementi dai 18 ai 40 anni.

Sabato 10 settembre
Ore 19,00 Piazza del Gioco
Compagnia Nasoinsù (Bologna)
"La vera storia di Celestino Principe"
Spettacolo di burattini a guanto in baracca
Nel regno di Bellonia il Principe Azzurro è giunto a maturazione… Viene indetta, come dice la legge del regno, la Fiera della Scelta per trovare al principe una moglie adeguata, altrimenti sarà destinato a marcire entro 24 ore. Per legge, tutte le fanciulle del Regno, devono partecipare al concorso: comincia così la corsa per essere prescelte e tra tranelli e imbellettamenti vari,  anche Bella, Cenerella e Bianca si sfideranno senza esclusione di colpi. Una storia tutta al femminile tra l'essere e l'apparire perché i princìpi sono più importanti dei Principi.

Ore 21,00 Spazio Teatro
Associazione Culturale Molino Rosenkranz (Castions di Zoppola - Pn)
"Dietro all'oblò"
Teatro d'attore con musiche originali. Produzione di Molino Rosenkranz, con Marta Riservato e Roberto Pagura
Regia di Fabiano Fantini
Niki diventata grande troppo in fretta, ha perso i colori e le emozioni, dopo un incontro casuale in una lavanderia a gettoni, fa un viaggio nei ricordi, incontra improbabili personaggi e ritrova a poco a poco i suoi sogni perduti.

Domenica 11 settembre
Ore 19,00 Piazza del Gioco
Il Gruppo SciaraBballo (Roma) diretto da Antonella Potenziani e Giovanni Tribuzio si esibirà in uno spettacolo di danze popolari con musica dal vivo coinvolgendo bambini e adulti e proponendo pizziche, tammurriate, saltarelli, ballarelle, tarantelle e quadriglie della tradizione delle regioni del Centro Sud d'Italia.
"SCIARABBALLO" è un termine che deriva dal francese "char'a bancs", ed indica il carro a banchi (sedili in legno) che si usava anticamente per il trasporto ed i viaggi di persone e merci e/o per il pellegrinaggio ai santuari carico di beni come ceste, cibi, strumenti musicali per animare i momenti di comunità. Associato anche agli artisti di strada, giullari e teatranti.
Lo Spettacolo è offerto dal Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio SPES.
Ore 21,00 Spazio Cinema
Il Piccolo Principe
un film di Mark Osborne
Titolo originale The Little Prince
Produzione Onyx film, Orange Studio
Animazione, durata 107 min. - Francia 2015

LA BIBLIOTECA DE LA CITTA' IN TASCA
Questo spazio è organizzato con attività finalizzate alla promozione della lettura per bambini e adulti e resterà aperto al pubblico tutte le sere fino alle ore 21,30 con operatori disponibili per il prestito libri (per consultazione) e giochi da tavolo. Bambini e genitori potranno sfogliare e leggere in loco i libri a loro disposizione.

Giovedì 8 settembre
Gioco Tocco Leggo
Un laboratorio per esplorare la lettura con il tatto e con la vista, scoprendo altre lingue come la lingua dei segni italiana (2 - 5 anni). Con Roberta Vasta, autrice della collana, interprete Lis, che lavora da anni nel campo dell'educazione dei bambini sordi, curando anche pubblicazioni in questo settore.

Venerdì 9 settembre
Melamangio
Lettura sul cibo e laboratorio di cucina (merenda con spiedini di frutta) 4-8 anni
A cura della Coop. Il semaforo blu - Libreria Ponte Ponente

Sabato 10 settembre
Eugenia l'ingegnosa
Lettura su Eugenia l'ingegnosa e costruzione di ponti (6 - 8 anni) a cura della Coop. Il semaforo blu - Libreria Ponte Ponente

Domenica 11 settembre
Leggendo si fa sera
Letture libere presso lo stand della Libreria Ponte Ponente
Letture animate a cura di Carla Girando Libraia

CALENDARIO LE VOCI DEL BOSCO 2016
DA GIOVEDI' 1° A MARTEDI' 13 SETTEMBRE
Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Da Martedì a Domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
- I LABORATORI CREATIVI di "da Le Voci del Bosco a FAI LA DIFFERENZA, C'È…"
I laboratori creativi EUREKA COMIECO!,EUREKA COREPLA!, EUREKA RICREA! EUREKA RILEGNO! saranno tutti dedicati ai diversi materiali riciclabili - legno, plastica, carta e cartone e acciaio - e tutti propedeutici ai singoli progetti in atto che verranno realizzati nel Centro Commerciale Euroma2 tra cui vogliamo ricordare EUREKA WEB e RE CAR RACE.
- IL BOX delle RECYCLED CAR – verso il PREMIO CENTRALE DEL LATTE DI ROMA
Nel box delle recycled car sarà possibile, coadiuvati da un operatore, costruire la propria Recycled Car che potrà "gareggiare" nella RE CAR RACE – PREMIO CENTRALE DEL LATTE DI ROMA. Gli elementi di partenza potranno essere vecchie carrozzine, carrelli della spesa e quanto si muova su ruote!

DA GIOVEDI' 1° A GIOVEDI' 15 SETTEMBRE
Lunedì dalle ore 12.00 alle ore 21.00
Da Martedì a Domenica dalle ore 10.00 alle ore 21.00
- CONTESTECO Esposizione delle opere d'arte e design sostenibile

DA SABATO 10 A MERCOLEDI' 14 SETTEMBRE
Lunedì dalle ore 12.00 alle ore 21.00
Sabato e Domenica - Martedì e Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 21.00
- Esposizione dell'opera di Urban Art EUREKA WEB, prodotta con materiali di riciclo - in prevalenza con plastica, legno, carta e cartone e acciaio - che diventerà un'opera di vera e propria Urban Art.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI