Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2016

8208 Lighting Design Festival - 1 edizione a Como 4-27 novembre 2016

8208 LIGHTING DESIGN FESTIVAL 
Como
LUCE. DESIGN. ARTE. 

LA TRASFORMAZIONE DEL CONTESTO URBANO TRA INSTALLAZIONI LUMINOSE, EVENTI, TALK, MOSTRE E WORKSHOP

4 ­– 27 NOVEMBRE 2016
PRIMA EDIZIONE


8208 è il nome di un asteroide che è stato dedicato a Alessandro Volta – l'inventore della pila, nato e vissuto a Como - insieme a un cratere della luna.  
8208 Lighting Design Festival è il festival diffuso - promosso da Fondazione Alessandro Volta, Festival della Luce e Comune di Como, con il sostegno di Fondazione Cariplo e con il patrocinio de La Triennale di Milano - che si terrà in diversi luoghi della città di Como dal 4 al 27 novembre: come un asteroide, si muoverà veloce, accecante, imprevedibile, attraversando la città con la magia della luce e lo stupore dell'arte, con il compito ambizioso di trasformare il contesto urbano.

In 5 luoghi simbolo della città di Como verranno esposte 5 installazioni luminose site-specific realizzate da artisti italiani e stranieri: Carlo Bernardini al Palazzo del Broletto, Sophie Guyot al Teatro Sociale di Como, Tom Dekyvere al Molo di Viale Geno, Alessandro Lupi in Piazza San Fedele e Olo Creative Farm a Porta Torre.

5 installazioni, 5 eventi, 3 talk, 3 mostre e 2 workshop coinvolgeranno artisti, designer, università, professionisti provenienti da tutta Europa, per affrontare il tema della luce da un punto di vista artistico.

I workshop, sia teorici sia pratici, affronteranno una serie di contenuti riguardanti la luce, ponendo in esame il tema dell'incontro tra arte contemporanea e innovazione digitale.        

Il tema della luce verrà approfondito anche in una serie di lecture con la partecipazione di università nazionali e internazionali in relazione allo spazio pubblico e ai beni culturali, così come in alcune mostre e nelle esposizioni.

Il programma completo sarà visibile nei prossimi giorni su www.8208.it
Ingresso libero.

Per informazioni: www.8208.itinfo@8208.it


Il Concept
Nel corso degli ultimi decenni, si è sviluppato un complesso corpo di lavori nell'intersezione tra arte, scienza e tecnologia: la cosiddetta New Media Art

Con la crescente accessibilità delle nuove tecnologie e lo sviluppo della cultura digitale, questa ricerca è esplosa, conquistando una numerosa massa di artisti.

L'accento sulla tecnologia vuole sottolineare il ruolo innovativo che questa svolge oggi nei confronti della creazione artistica, in un campo di espressione che sta tra il visivo, il sonoro e il corporeo.

Ma tra questi, perché la luce? Da sempre il mistero della luce attraversa il confine tra l'arte e le scienze abbracciando un ampio spettro di discipline, dall'ottica alla fisica, dalla filosofia alla pittura. 

Solo la luce può darci la possibilità di modificare la nostra percezione visiva dello spazio. La luce è il contenuto e la forma.

Le installazioni presenti a 8208 Lighting Design Festival renderanno la luce palpabile come un oggetto, mentre i confini dello spazio sembreranno distorcersi. 

L'ambito di questo festival è quello del cosiddetto augmented space, uscendo dagli spazi canonici dell'arte, come musei e gallerie, per inserirsi nel public space, nelle vie, nelle piazze, nell'ambiente urbano considerato non come sfondo, ma come opera.

Le installazioni rimodelleranno questi spazi sollecitando una sensazione di spaesamento e di perdita dei punti di riferimento. 

Entrando nell'opera d'arte site-specific, gli osservatori non si troveranno di fronte un luogo fine a se stesso, ma una specie di passaggio intermedio, in cui emerga una tipologia di esperienza senza precedenti.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI