CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 19 ottobre 2016

Inaugurazione Maverick Campus Lab.3




F o n d a z i o n e   S o u t H e r i t a g e   p e r   l' a r t e   c o n t e m p o r a n e a


reso2.jpg
Paola Anzichè, Spaziando, 2010, installazione, lycra, dimensioni ambiente
veduta dell'installazione @ Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Torino. Courtesy l'artista


Maverick Campus Event 
date: 21 ottobre 2016
sedi: Fondazione SoutHeritage – Palazzo Viceconte / Via S. Potito 7, Matera
orari: dalle ore 18.00 alle ore 21.30 - ingresso gratuito
info: www.maverick-campus.org / maverick@southeritage.it / t. +39 0835 240348


Mercoledì 21 ottobre dalle ore 18 alle ore 21.30, in apertura del Lab #3 Maverick Campus, Lisa Parola del collettivo a.titolo, presenterà nella sede della Fondazione SoutHeritage di Matera il progetto RES.Ò e il volume Working Geographies RES.O' International Art Residency Program.


Un progetto questo, che per temi e formato rappresenta un caso studio rispetto anche all'importante appuntamento di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, in termini di riflessione su concetti, forme e significati della pratica artistica nell'era globalizzata e in relazione alla partecipazione dei cittadini nei processi di interazione tra arte e sfera pubblica. 


RES.Ò infatti, è un programma di residenza internazionale promosso dalla Fondazione CRT per l'Arte di Torino e coordinato dalle principali istituzioni operanti nel territorio di riferimento in relazione alla mobilità degli artisti dal Piemonte verso Brasile, Egitto, India, Colombia e viceversa.

Sempre venerdì, nell'ambito della presentazione di RES.Ò, i visitatori potranno interagire con una scultura di Paola Anziché, coinvolta nella seconda edizione del programma. Nella sua ricerca l'artista utilizza spesso materiali ed elementi vegetali dei luoghi nei quali vive temporaneamente, in occasione della partecipazione a programmi di residenza o per sviluppare le sue ricerche sul campo, materializzando così le diverse possibilità dei materiali come veicoli di conoscenza di diverse relazioni con i territori di provenienza.


In questo quadro, negli spazi antistanti la navata centrale della sede SoutHeritage l'artista, nell'intento di restituire la sua esperienza visiva e materiale di luoghi e geografie estese, presenta Natural Fibers (2016) una particolare struttura che il pubblico potrà abitare, usare ed esperire.


Partners
MUDAM - The Grand Duke Jean Museum of Modern Art, Lussemburgo
VOLUME - What You See Is What You Hear, Parigi
CECILIA - Centro per la Creatività Tito-Potenza
UNIVERSITA' DELLA BASILICATA - Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: architettura, ambiente, patrimoni culturali dell' Università degli Studi della Basilicata;
ARCHIVIAZIONI - Arte e progettazione nella sfera pubblica, Puglia e Basilicata

Informazioni
Maverick Campus Lab # 3
Venerdì 21 ottobre 2016
Fondazione SoutHeritage / Palazzo Viceconte
Matera, via S. Potito 7
Dalle ore 19.00 alle ore 21.30
www.maverick-campus.org / maverick@southeritage.it / t. +39 0835 240348

Link
Maverick Campus Internet Suite / www.maverick-campus.org
Fondazione SoutHeritage / www.southeritage.it
RES.Ò / www.reso-network.net
Paola Anziché / www.paolanziche.net
Archiviazioni. Arte e Progettazione nella Sfera Pubblica / www.archiviazioni.org

Progetto prodotto nel quadro di: Matera 2019 / Capitale Europea della Cultura
loghi_maverick.jpg

Piazza Duomo / Recinto Castelvecchio 2, 75100 Matera



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *