Cerca nel blog

lunedì 3 ottobre 2016

L'OPERA DI MICHELANGELO PISTOLETTO "I TEMP(L)I CAMBIANO", REALIZZATA CON RIFIUTI DI ELETTRODOMESTICI PER IL CONSORZIO ECODOM , SBARCA A WOODSTOCK (UK) ALLA PERSONALE DEL MAESTRO.


"I TEMP(L)I CAMBIANO", L'OPERA DI MICHELANGELO PISTOLETTO DIVENUTA "MANIFESTO" DEL CONSORZIO ECODOM, SBARCA A WOODSTOCK (UK), ALLA PERSONALE DEL MAESTRO



Fino al 31 dicembre 2016, la scultura realizzata dal maestro Pistoletto per Ecodom, il principale Consorzio Italiano per il trattamento dei RAEE, sarà esposta presso il Blenheim Palace
3 Ottobre 2016 – È stata aperta al pubblico, presso il Blenheim Palace di Woodstock (nei pressi di Oxford), la mostra personale del maestro Michelangelo Pistoletto: un importante tributo inglese a uno dei fondatori e principali esponenti dell'arte povera italiana, che celebra la sua vasta produzione artistica degli ultimi 50 anni.

Tra le 40 opere in mostra (dipinti, sculture e installazioni), c'è anche "I Temp(l)i cambiano": un capolavoro realizzato dall'artista biellese per Ecodom, il più grande Consorzio operante in Italia per il Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici, che ha fatto di quest'opera il suo "manifesto".

La scultura, alta quasi 3 metri e mezzo, larga oltre 3 e del peso di quasi 300 kg, è stata commissionata a Pistoletto da Ecodom nel 2009, come simbolo dell'impegno del Consorzio per la salvaguardia ambientale e sintesi della sua attività: recuperare e trattare i rifiuti elettrici ed elettronici, evitando la dispersione di sostanze dannose.

L'opera, infatti, è stata realizzata interamente con rifiuti provenienti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (i cosiddetti RAEE): 32 cestelli di lavatrici incastrati l'uno sull'altro per dar vita alle colonne e decine di serpentine di frigoriferi per il fregio del timpano.

Questo tempio, posizionato su una base inclinata, rappresenta il passaggio dall'era del progresso all'era del riciclo.

"I Temp(l)i cambiano" è stata esposta, in passato, al Tempio di Adriano, all'Archivio di Stato e al MAXXI di Roma; alla Triennale, a Villa Necchi Campiglio e al Palazzo delle Stelline a Milano; nel chiostro di Sant'Agostino a Bergamo e, più di recente, alla Villa Reale di Monza.

"Dopo aver presentato la scultura, per la prima volta, nel 2009 – ha spiegato Giorgio Arienti, Direttore Generale di Ecodom – e averla utilizzata in molti eventi pubblici in Italia, siamo orgogliosi che il maestro Pistoletto abbia voluto esporla anche in questa sua personale a Woodstock. Un'occasione unica per dare visibilità, oltre i confini nazionali, a un'opera che è ormai divenuta il simbolo del nostro Consorzio per il suo significato: porre l'accento sulla 'responsabilità' a tutti i livelli - nelle abitudini quotidiane, nei processi industriali, nel corretto smaltimento dei rifiuti - come motore per una trasformazione sociale e per uno sviluppo economico sostenibile".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI