Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2016

Under the bamboo tree-30 ottobre 2016 Labirinto della Masone


UNDER THE BAMBOO TREE

Tutta una giornata dedicata al bambù

 

Domenica 30 ottobre il Labirinto della Masone ospiterà una manifestazione interamente dedicata al bambù, con conferenze, esposizioni e laboratori volti a far conoscere questa straordinaria pianta, elegante ed ecologica.

 

In un luogo che ha nel bambù uno dei principali motivi di originalità (il Labirinto, il più grande al mondo, è interamente costituito da una ventina di specie diverse di bambù) appassionati e curiosi potranno scoprirne i numerosi pregi e utilizzi. Le sale della Corte Centrale del Labirinto saranno animate da esperti ricercatori, che illustreranno l'impiego di questa pianta resistente e versatile in campi come l'edilizia, l'ingegneria, l'agricoltura e il design, mentre sotto i portici della corte sapienti artigiani mostreranno le loro sorprendenti creazioni (biciclette, canne da pesca, aquiloni, flauti...), rigorosamente in bambù, svelandone i segreti della realizzazione.

 

La giornata è stata organizzata insieme alle più importanti associazioni italiane e internazionali legate al bambù: AIB (Associazione Italiana Bambù), BambooBridge, CIBART (Centre for Indian Bamboo Resources and Technology), INBAR (International Network for Bamboo and Rattan), che da diversi anni si impegnano in progetti che promuovono la ricerca, l'impiego e lo sviluppo di reti commerciali.

 

Il Labirinto dispone di un bar, di un ristorante e di una bottega di ottimi prodotti locali, gestiti dai Fratelli Spigaroli che allestiranno anche una caffetteria per la merenda e un aperitivo accompagnato da musica a conclusione della giornata.

La manifestazione è inclusa nel biglietto giornaliero del Labirinto (intero € 18, riduzioni indicate sul sito), che include anche l'accesso al labirinto di bambù, alla collezione d'arte di Franco Maria Ricci e alla mostra temporanea presente nelle sale espositive.

 

Labirinto della Masone

Strada Masone 121

Fontanellato (PR)

 

Per informazioni:

Sito internet: www.francomariaricci.com

Mail: eventi@francomariaricci.com o info@lorenzobar.com

Telefono: +39 0521 827081



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI