Cerca nel blog

giovedì 29 dicembre 2016

GENE-Video art itinerante, 5 gennaio 2017, C.A.R.M.A.@Centro Culturale Gabriella Ferri



C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate presenta
GENE
Video art itinerante

a cura di Eureka! ed ignorarte.com

5 gennaio 2017
dalle 18.00 alle 20.00

Centro Culturale Gabriella Ferri
via delle Cave di Pietralata 76 – Roma

Presentazione Gene a cura di Annarita Borrelli
con intervento degli artisti Lino Strangis e DustyEye

Il 5 gennaio alle ore 18:00 C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate presenterà, al Centro Culturale Gabriella Ferri, GENE, collettiva di videoarte itinerante a cura di Eureka! ed Ignorarte che porterà (dal 20 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017) le opere di 20 tra i più interessanti videoartisti italiani in diversi spazi espositivi di tutta Italia.

GENE è una collettiva di artisti di diversa natura che esprimono la propria visione del concept attraverso il mezzo video.

L'evento ha luogo durante il periodo del Natale e si anima ispirandosi alla natività, per poi accedere a nuovi territori interpretativi derivati e correlati.

Gli artisti esprimono il loro punto di vista attraverso i propri linguaggi. GENE prevede la partecipazione di più spazi espositivi che accolgono la proiezione video, quasi in contemporanea sul territorio nazionale.
Testo critico (estratto)
GENE è il frutto unico di una visione complessa del concept originario, la genetica ed i nostri legami.

La concezione è un momento di contaminazione orizzontale e verticale tra stili ed idee audacemente curate e distribuite, nell'ottica di un'esigenza di comunicazione partecipativa sociale comune: rendere l'arte sempre più fruibile, sempre meno univoca nella sua ricerca, più proiettata verso le sue rappresentazioni, per cui nello spazio artistico in evoluzione, lo spettatore e tutti gli attori coinvolti fanno parte del progetto degli autori che, quasi naturalmente, diventano "collettivi".

GENE nasce come evento itinerante che rivela il senso di differenti vicende umane ed artistiche, è come una lente di ingrandimento sulla nostra storia, un prodotto umano, post-umano … quasi chimerico … (…). L'operazione vive all'interno di un modello pioneristico di distribuzione multimediale che muove la video art verso nuovi spazi d'attenzione più o meno storicamente dedicati all'arte.

Questo tentativo rappresenta un invito all'innovazione, per avvicinare il mondo alla video art e la video art al mondo, piuttosto che produrre anacronistiche e confuse distanze dalla sua semantica." di Annarita Borrelli


ARTISTI
Salvatore Alessi/Salvatore Pellegrino, Caterina Arena, Annarita Borrelli, Salvatore Cammilleri, Maurizio Cesarini, DustyEye/Exploding Kittens, Francesca Fini, Nicola Fornoni, Luca Iannì, Igor Imhoff, Federica Intelisano, Francesca Lolli, Eleonora Manca, Rocco Mortelliti, Cristina Pavesi, Tommaso Pedone, Nunzio Pino, Quiet Ensemble, Alfonso Siracusa, Lino Strangis

05 gennaio 2017 - dalle 18.00 alle 20.00
Centro Culturale Gabriella Ferri
via delle Cave di Pietralata 76 - Roma

GENE web  
Eureka! 
http://assculturaleeureka.wixsite.com/eureka


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI