Cerca nel blog

domenica 11 dicembre 2016

“Note di colore. L’arte dei fratelli Montarsolo”. Serata evento dell’Associazione Montarsolo al Teatro di Villa Torlonia, 15 dicembre 2016

Due biografie in chiave poetica

Serata evento dell’Associazione Montarsolo

Teatro di Villa Torlonia, 15 dicembre 2016
Via Lazzaro Spallanzani 1A – Roma

Dedicata ai fratelli Carlo e Paolo Montarsolo, pittore il primo e basso lirico ed attore cinematografico il secondo, l’Associazione Montarsolo presenta un reading teatrale scritto da Alessandra Valente con una videoproiezione di opere di Carlo Montarsolo, intervallato dalle arie cantate dal vivo dagli allievi e da video tratti dalle opere di cui Paolo Montarsolo è stato pregiato protagonista.

Da un’idea del presidente Federico Romanelli Montarsolo, l’Associazione Montarsolo presenta la storia di due fratelli, uomini e talenti che hanno lasciato un segno indelebile nella vita di chi li ha conosciuti ed amati rimanendo nel cuore di chi li ha incontrati, anche solo come allievo, percorrendo un tratto di strada insieme. 
 
L’evento rappresenta l’occasione, per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di frequentarli, di scoprirli attraverso le tracce della loro arte e del loro amore per l’arte.

“Roma – afferma Federico Romanelli Montarsolo - rende  omaggio per prima a due protagonisti affermati e indiscussi del Novecento, che hanno attraversato il secolo con la grazia delle loro esistenze di artisti appassionati e unici. Roma quale prima tappa di un percorso internazionale che ambisce a toccare tutte le città che hanno reso celebri i due artisti in Italia e, soprattutto, all’estero. Vogliamo ripartire dall’Europa - la cui cultura è come la stella polare nella produzione artistica della famiglia Montarsolo - e stiamo mettendo a punto un itinerario per portare questa performance nelle principali città del mondo. Tutto nel segno distintivo della nostra Associazione, che è anche l’ultimo quadro di mio padre, Carlo Montarsolo. L’Amerigo Vespucci, il veliero che ci invita a intraprendere sempre nuove rotte per testimoniare la nostra identità italiana ed europea, senza tregua”.

Interventi di studiosi, amici ed estimatori dei due artisti, tra i quali Umberto Croppi, Marcello Palminteri, Pierpaolo Russo, Michele Suozzo e Salvatore Ziino.

 
Carlo Montarsolo, Pianoforte, 1964, olio su compensato, 140x140 cm.


Teatro di Villa Torlonia, 15 dicembre 2016
Via Lazzaro Spallanzani 1A – Roma

Per informazioni: info@carlomontarsolo.it
Tel. 340 9014831

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI