Cerca nel blog

giovedì 19 gennaio 2017

Arte Fiera 2017 & opening in Galleria sabato 21 gennaio | L'ARIETE artecontemporanea

logo-artefiera-artfirst_2017


L’ A R I E T E  a r t e c o n t e m p o r a n e a  
Pad 25  B 48
opere di
Maurizio BOTTARELLI  Ettore FRANI  Omar GALLIANI  Luca LANZI  LEMEH42  Paolo MIGLIAZZA
Aldo MONDINO  Beth MOON  Mimmo PALADINO  Nicola SAMORI’  Vanni SPAZZOLI
video ‘The Arabesque adorned Garden’ by Fabrizio Passarella|RETROPHUTURE


 
0001

 a cura di  Claudio Cerritelli


opening sabato 21 gennaio 2017 ore18
L'ARIETE artecontemporanea Via D’Azeglio 42 Bologna

Dal 21 gennaio al 15 marzo 2017   |   Info 348 9870574
orario  lun gio ven sab 15.30 19.30 mar mer 15.30 17.30

Mostra nell’ambito del circuito ART CITY Bologna 2017
orari art city  ven 27 16|20 sab 28 16|24 dom 29 16|20
  

Terza personale di Maurizio Bottarelli all’Ariete corredata da catalogo introdotto da Claudio Cerritelli. Dopo un lungo periodo dedicato ai paesaggi legati ai suoi soggiorni in Australia, Nuova Zelanda, Norvegia e le mostre alla Fondazione del Monte di Bologna e in sede istituzionale a Fidenza, l’artista ritorna sul tema del volto. 

In mostra una grande opera realizzata per l’occasione e una sequenza di piccole teste su tavola dedicate al tema centrale della sua attuale ricerca, le ‘maschere senza volto’. 

‘Non vedo come il viso di un uomo possa essere un paesaggio meno interessante di altri ... 
Si può trascorrere una buona villeggiatura nel volto di un signore, restarci un po’ di tempo, far passeggiate e viaggi’  
Jean Dubuffet

‘La grande opera che Bottarelli presenta in questa mostra è pensata come sintesi di un percorso strutturato sull’andamento corale di molteplici teste, allineate in una sequenza di ombre e bagliori, sembianze allusive e sofferte che dialogano tra di loro nel sistema del loro ampio articolarsi ... 
Per usare una definizione diversa delle teste, è possibile affidarsi alla chiave di lettura della ‘maschera senza volto’ che Bottarelli preferisce usare per dichiarare - in modo ancora più evidente - la sparizione del volto a favore di una pura identità simbolica, in sostituzione dell’immagine di sé. 
Le maschere risaltano come silenti effigi del tempo sospeso, hanno sguardi fissi e impenetrabili che aspirano ad allontanarsi dagli affanni del mondo per essere pure metafore della pittura che parla il linguaggio dell’ignoto.’ 
Claudio Cerritelli



Maurizio Bottarelli dal 1962 è presente sulla scena artistica nazionale. Ha vissuto e lavorato a Londra e in Scozia, Austria, Islanda, Stati Uniti, Australia. 

E' stato docente di pittura presso l'Accademia di Brera. Vicino inizialmente al clima artistico creato da Francesco Arcangeli, Maurizio Bottarelli conduce da sempre una costante e personale ricerca attraverso sedimentazioni culturali e stratificazioni della materia pittorica. 

Fra i critici che hanno scritto del suo lavoro Accame, Arcangeli, Castagnoli, D'Amico, Emiliani, Fossati, Guadagnini, Gualdoni, Scolaro, Tassi.

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI