Cerca nel blog

sabato 21 gennaio 2017

Disegni, Ortolani e i Masa a Mangia come scrivi

Mangia come scrivi
Invito a cena con Stefano Disegni, Leo Ortolani e I Masa

Disegni, Ortolani e i Masa a Mangia come scrivi 

Venerdì 27 gennaio all'Antica Tenuta Santa Teresa di Parma la cena più divertente dell'anno tra satira, fumetto e musica comico-surreale
 

PARMA - Dopo la ripresa della stagione lombarda di Mangia come scrivi (con protagonisti giovedì 19 gennaio, a Cantù, Niccolò Agliardi, accompagnato dal chitarrista Giacomo Ruggeri, e il critico musicale Enzo Gentile), ecco pronta a ripartire anche la stagione di Parma. Quello di venerdì 27 gennaio, all'Antica Tenuta Santa Teresa, sarà un evento cult per diversi motivi: i protagonisti della cena "Disegni Ortolani", organizzata a presentata dal direttore artistico Gianluigi Negri, sono il vignettista più pungente d'Italia (Stefano Disegni), il creatore di Rat-Man (Leo Ortolani) e il gruppo musicale rivelazione della provincia di Parma (il duo I Masa). Per la prima volta insieme in un evento pubblico, Disegni e Ortolani saranno al centro di una cena imprevedibile e divertente, tra satira e fumetti, vivacizzata ulteriormente dalle "folli" e esilaranti esibizioni musicali de I Masa.

"TANTA ROBA" E "THE WALKING RAT" (SENZA DIMENTICARE IL CINEMA) 
Il disegnatore satirico romano (che pubblica strisce su Il Fatto Quotidiano e Ciak, autore del nuovo programma di Gigi Proietti "Cavalli di battaglia") presenterà a Parma il nuovo libro "Tanta roba. Per un'indigestione di satira esilarante" (Rizzoli Lizard), "interpretando" i personaggi delle sue tavole disegnate, che verranno proiettate durante la cena. Altrettanto farà Ortolani, che ha appena dato alle stampe per Panini Comics "The Walking Rat" (nel quale il più amato fumettista italiano è alle prese con la fatidica domanda "C'è umorismo, dopo la morte?") e che arriva dal successo del volume "CineMAH presenta: il buio in sala" (BAO Publishing) presentato lo scorso ottobre al Festival Mangiacinema di Salsomaggiore.
I MASA?"MOLTISTRUMENTISTI"
L'uno è "Masa", l'altro è "I": insieme Alessandro Basini e Andrea Dalla Giovanna, salsese e fidentino, in un paio di stagioni hanno conquistato tutti con le loro canzoni "natal-estive", al contrario, accelerate e rallentate, i loro tormentoni, le canzoni "ferragostizie" e le poesie in musica. Impossibile conoscere con anticipo la scaletta della serata. L'unica certezza è il coinvolgimento del pubblico. 
IL MENU "TANTA ROBA"
Per una serata ad alto tasso di divertimento, oltre alle risate (che si preannunciano abbondanti), il menu pensato dallo chef Paolo Dall'Asta non potrà non essere all'altezza: la cena (inizio alle 21) si aprirà con un pantagruelico antipasto con l'angolo del salumiere, la bancarella del casaro, le stuzzicherie della Tenuta, per proseguire con un primo (inevitabilmente) di riso e un secondo che omaggia, come il resto delle portate, la classicità emiliana a tavola. Dulcis in fundo, la zuppa inglese d'autore firmata dall'artista pasticciere Alessandro Battistini (Pasticceria Battistini di Parma). Una prelibatezza che, a dispetto del nome, secondo gli studi dello storico e accademico della cucina Giovanni Ballarini (apprezzatissimo protagonista a Mangia come scrivi lo scorso dicembre) sarebbe nata a Parma ai tempi di Maria Luigia. E i vini? Quattro, come sempre, selezionati da "Il Bere Alto" di Claudio Ricci. Per informazioni sul menu e prenotazioni: 0521 462578.
Pregusta il menu satirico "Tanta roba"
IL PROSSIMO MANGIA COME SCRIVI A PARMA 
Venerdì 24 febbraio Mangia come scrivi proporrà la serata "Il banchetto di nozze e altri sapori" con il vincitore dello Stresa Carmine Abate e con Camillo Bacchini e Elissa Piccinini (autori di "Ricette da fiaba").
LA NUOVA PARTNERSHIP CON ITALIA A TAVOLA
Da questo mese Mangia come scrivi potrà contare su una nuova media partnership (già confermata anche per il festival Mangiacinema di Salsomaggiore e per la rassegna Mangiamusica di Fidenza). Il network Italia a tavola, fondato nel 1986 da Alberto Lupini che lo dirige, ha da pochi giorni un nuovo vicedirettore: Andrea Radic (che arriva da affaritaliani.it) vuole puntare molto sul connubio "Spettacolo e Cibo", con collaborazioni con prestigiosi festival e manifestazioni italiane. Con il suo staff, realizzerà nell'ambito di Mangia come scrivi originali e gustose "Interviste a Tavola" con gli artisti della rassegna, che si potranno vedere poi su italiaatavola.net.

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI