CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 28 gennaio 2017

Flavio Caroli e la lingua viva dell’arte: domenica a Modena

Flavio Caroli e la lingua viva dell'arte: domenica a ModenaLa passione per l'arte di Flavio Caroli, raccontata in tv per undici anni, diventa un libro che raccoglie e illustra, in un museo strutturato in trenta sale tematiche, 200 capolavori "da rubare".

Domenica 29 gennaio l'autore incontra il pubblico al BPER Forum Monzani di Modena: l'appuntamento è gratuito.



Flavio Caroli non è solo un famoso storico dell'arte, ma è soprattutto un indagatore che entra nell'opera con profondità ed intensità psicologica, con uno sguardo che ne svela storie e fisiognomiche. 

Proprio in questo suo particolare stile rientra la sua forza divulgativa, la sua narrazione prima ancora della sua scrittura.

E lo si evince bene nel suo nuovo libro "Il Museo dei capricci. 200 quadri da rubare" (Electa), che l'autore presenta domenica 29 gennaio alle 17 al BPER Forum Monzani di Modena. 

Nei dieci anni di partecipazione alla trasmissione televisiva "Che tempo che fa" condotta su Rai 3 da Fabio Fazio, Caroli ha avuto modo di trattare decine di tematiche legate al mondo dell'arte e di commentare centinaia di dipinti. 

Il meglio di tale sconfinato materiale iconografico confluisce ora in un ideale Museo strutturato in trenta sale dedicate ognuna a un tema: dall'erotismo ai misteri dell'arte, dal cibo all'amore, dalle stagioni al volto delle città, dall'amore all'arte nel cinema 

Una carrellata di oltre 200 immagini esaustivamente raccontate al lettore dal professor Caroli con il consueto rigore scientifico ma anche con il suo linguaggio accattivante e chiaro che ne ha fatto un campione della divulgazione.

Flavio Caroli è ordinario di Storia dell'arte moderna presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. 

Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui il "Corriere della Sera" e "Il Sole 24 Ore", e con numerose riviste di storia dell'arte italiane e straniere. 

Ha pubblicato numerosi libri tra i quali segnaliamo: Trentasette, Tutti i volti dell'arte, Il volto di Gesù, Il volto e l'anima della natura, Il volto dell'amore, Il volto dell'Occidente, Voyeur. I segreti di uno sguardo, Con gli occhi dei maestri.



Infoline: BPER Forum Guido Monzani, tel. 059 2021093



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *