Cerca nel blog

sabato 28 gennaio 2017

Flavio Caroli e la lingua viva dell’arte: domenica a Modena

Flavio Caroli e la lingua viva dell'arte: domenica a ModenaLa passione per l'arte di Flavio Caroli, raccontata in tv per undici anni, diventa un libro che raccoglie e illustra, in un museo strutturato in trenta sale tematiche, 200 capolavori "da rubare".

Domenica 29 gennaio l'autore incontra il pubblico al BPER Forum Monzani di Modena: l'appuntamento è gratuito.



Flavio Caroli non è solo un famoso storico dell'arte, ma è soprattutto un indagatore che entra nell'opera con profondità ed intensità psicologica, con uno sguardo che ne svela storie e fisiognomiche. 

Proprio in questo suo particolare stile rientra la sua forza divulgativa, la sua narrazione prima ancora della sua scrittura.

E lo si evince bene nel suo nuovo libro "Il Museo dei capricci. 200 quadri da rubare" (Electa), che l'autore presenta domenica 29 gennaio alle 17 al BPER Forum Monzani di Modena. 

Nei dieci anni di partecipazione alla trasmissione televisiva "Che tempo che fa" condotta su Rai 3 da Fabio Fazio, Caroli ha avuto modo di trattare decine di tematiche legate al mondo dell'arte e di commentare centinaia di dipinti. 

Il meglio di tale sconfinato materiale iconografico confluisce ora in un ideale Museo strutturato in trenta sale dedicate ognuna a un tema: dall'erotismo ai misteri dell'arte, dal cibo all'amore, dalle stagioni al volto delle città, dall'amore all'arte nel cinema 

Una carrellata di oltre 200 immagini esaustivamente raccontate al lettore dal professor Caroli con il consueto rigore scientifico ma anche con il suo linguaggio accattivante e chiaro che ne ha fatto un campione della divulgazione.

Flavio Caroli è ordinario di Storia dell'arte moderna presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. 

Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui il "Corriere della Sera" e "Il Sole 24 Ore", e con numerose riviste di storia dell'arte italiane e straniere. 

Ha pubblicato numerosi libri tra i quali segnaliamo: Trentasette, Tutti i volti dell'arte, Il volto di Gesù, Il volto e l'anima della natura, Il volto dell'amore, Il volto dell'Occidente, Voyeur. I segreti di uno sguardo, Con gli occhi dei maestri.



Infoline: BPER Forum Guido Monzani, tel. 059 2021093



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI