CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 9 gennaio 2017

«Il vizio di amare la carta bianca» - inaugurazione mostra 11 gennaio 2017 ore 18

Laboratorio Formentini per l'editoria
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
hanno il piacere di segnalarvi 

Mercoledì 11 gennaio ore 18.00 

Laboratorio Formentini per l'editoria 
Via Formentini, 10 20121 Milano 


In occasione dell'inaugurazione della mostra documentaria «Il vizio di amare la carta bianca». Da Croce a Calvino, lettere a Guido Lopez (1931-2004) – una selezione ragionata di documenti del Fondo personale Guido Lopez a cura di Anna Lisa Cavazzuti – mercoledì 11 gennaio, alle ore 18 il Laboratorio Formentini per l'editoria ospita un incontro sulla figura dello scrittore e giornalista Guido Lopez. Ne discutono: Sandro Gerbi, Giovanna Mori e Liliana Picciotto.

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, che promuove la mostra e l'incontro, conserva il Fondo personale di Guido Lopez nella sua sede di via Riccione 8. Il Fondo è stato oggetto di una Convenzione con l'Erede che prevede il deposito per lotti successivi, il primo dei quali, costituito dal Carteggio, è stato riordinato ed è oggi disponibile alla consultazione. 

Gli scambi epistolari che alimentano il Carteggio, costituito da oltre 2400 fascicoli, raccontano la vita di questo protagonista e promotore di cultura nella Milano dal dopoguerra ai giorni nostri.

La vetrina del Laboratorio ospiterà sino al 31 gennaio una significativa selezione dall'epistolario, a partire dagli scambi più personali con i famigliari, il padre, il noto commediografo Sabatino Lopez, e il fratello Roberto, storico medievista di fama internazionale. 

Proseguendo poi con la corrispondenza dalla Svizzera, dove Guido dovette fuggire nel settembre del '43 a causa delle persecuzioni razziali. Vi sono poi alcuni significativi scambi a partire dall'immediato dopoguerra in avanti, con autori, giornalisti, editori e, in generale, tutte quelle personalità appartenenti ai più diversi ambiti della cultura, con le quali Lopez ha stabilito nel corso della sua vita rapporti di collaborazione nei diversi ambiti professionali in cui ha operato. 

Tra le lettere esposte quelle di Lavinia Mazzucchetti, Arnoldo Mondadori, Benedetto Croce, Erich Linder, Elio Bartolini, Giorgio Bassani, Italo Calvino, Alba de Céspedes, Marino Moretti, Michele Prisco, Gianni Brera.

Inaugurazione e incontro mercoledì 11 gennaio ore 18.00.

La mostra rimarrà visitabile fino al 31 gennaio,
da lunedì a venerdì, 14:00-19:00, in via Formentini 10 Milano.
rsvp@laboratorioformentini.it
T 02.49517840 
formentini@laboratorioformentini.it 
laboratorioformentini.it


Scarica  una selezione di immagini

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *