CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 16 marzo 2017

DUE INSTALLAZIONI DELL'ARTISTA PIERLUIGI MONSIGNORI A FIRENZE PORTANO A FIRENZE I VALORI MODERNI LEGATI AL PASSATO




Sono due le installazioni dell'artista di Umbertide Pierluigi Monsignori, che a Firenze toccano i valori e i sentimenti più profondi della società attuale   


Firenze, 16 Marzo 2017 - Pierluigi Monsignori in mostra con "il pesce di contro corrente" nel Cenacolo di OgniSsanti e con un elemento di "Plastic Food", presso Monteripoli, grazie ad Artour-o, format dell'architetto Tiziana Leopizzi.

L'artista di Umbertide, Pierluigi Monsignori, continua a viaggiare offrendo, attraverso le sue opere, una serie di proposte di riflessione sulla vita e i valori umani. 

Valori, sempre attuali e rinnovati, che, anche oggi, possono essere trasmessi attraverso l'arte, un'arte che realmente non è mai morta, o quantomeno ancora detentrice di una forza mai spenta.  

Il pesce di Controcorrente è posto ai piedi dell'Ultima Cena dipinta dal Ghirlandaio. 

I suoi elementi, 13 mattoni che compongono due mezze lune a formare un "pesce", riprendono i valori simbolici propri della fede cattolica: pesce (IXTYS) simbolo cristologico; al suo interno la branchia, disegnata con 3 mattoni, rappresentante la Trinità. 

Ogni mattone vuole volutamente, quanto simbolicamente rappresentare un apostolo e Gesù. 

Il posizionamento trasversale nell'angolo del pavimento, quasi vuol indicare il posto della pietra angolare su cui poggia la costruzione a sua volta simbolo di qualsiasi costruzione personale o sociale: dimensione morale, famiglia, lavoro, arte. 

I simboli, soprattutto nel passato, erano molto più importanti di oggi, nella vita di tutti i giorni, occupavano ampi spazzi sia della vita privata che religiosa, e il pesce fin dagli albori è stato impregnato di significati densi. 

Valori che compenetrano il sacro e il profano, valori che hanno gettato le fondamenta di quella civiltà che iniziata con il messaggio del Cristo e fino ad oggi vitale e valida. 

L'artista ha installato volutamente il suo pesce con la coda che parte da sotto il cenacolo e si muove spostando i valori verso la società moderna, che troppo spesso li dimentica e distorce portandoli ad una deriva: la deriva della massificazione, del consumo smodato, dell'abuso… delle ideologie devianti. 

Ecco allora la necessità oggi più che mai di un moto "contro corrente", nonostante faticoso è necessario per riappropriarsi di una precisa identità. 

Gli Apostoli dell'ultima Cena, divengono come i mattoni fondamento del nostro essere cristiani, e cittadini di un mondo tutt'ora in grado di diffondere i valori evangelici per una società migliore. 

L'installazione, come la sua riflessione, non vuol esser di natura confessionale, ma vuol partire dall'oggettiva importanza umana e sociale della proposta evangelica per arrivare a suggerire uno stile rinnovato di vita. Vuol offrire quell'opportunità pedagogica e comunicativa, propria dell'arte. 

L'immortalità pedagogica dell'arte, anche in questo caso propone lo sforzo troppo spesso incompreso o soffocato dalla stanchezza di una modernità liquida, attraverso la quale il pesce nuota andando contro corrente, di ritrovare una direzione, delle certezze, dei fini precisi di condotta e di vita. 

Valori rivolti all'ecologia, come allo spreco di sentimenti, di valori di umanità, sono rappresentati dall'altra installazione di Plastic Food Project "Il Valore dell'Uomo Equivale al Peso dei Suoi Rifiuti".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *