Cerca nel blog

giovedì 16 marzo 2017

MOLESKINE. Keith Haring, o l'arte per tutti. Una nuova collezione di taccuini in edizione speciale rende omaggio all'artista americano che ha portato l'arte sui marciapiedi e nella metropolitana di New York durante gli anni '80



Disponibile in anteprima mondiale a Milano solo nel mese di marzo nei Moleskine Store di Via Dante, Piazza Gae Aulenti, Stazione Centrale e nel Moleskine Café di Corso Garibaldi 65.
Nel weekend del 10-12 marzo, nei Moleskine Store di Via Dante e Piazza Gae Aulenti, gioca con i timbri dedicati a Keith Haring e crea il tuo oggetto personale del tutto speciale.


Moleskine vuole rendere omaggio al più emblematico degli artisti del XX secolo con una collezione di taccuini in edizione speciale dedicati a Keith Haring.

Nello stesso spirito del Pop Shop, aperto da Haring per mettere le sue opere alla portata di chiunque – dal ricco collezionista al "ragazzo del Bronx" –, questa collezione ci ricorda che "l'arte è per tutti". Ciascuno dei quattro taccuini della collezione è impreziosito dalla riproduzione di una diversa opera di Haring sulla copertina, oltre che da pagine iniziali e finali personalizzate con motivi stilizzati di persone, animali e simboli, anch'essi tratti da uno dei celebri capolavori dell'artista.

Keith Haring è stato un artista rivoluzionario che ha saputo far leva sulla forza comunicativa della street art e sfruttarne i mezzi espressivi per abbattere le barriere tra arte "nobile" e "popolare". Riprendendo le linee spesse, il linguaggio simbolico e i colori puri e vivaci dei graffiti e dei fumetti, crea un universo visivo accessibile a ogni tipo di pubblico, immagini che tutti possono apprezzare, comprendere e interpretare per confrontarsi sui temi e i soggetti illustrati. Questo universo pop art, popolato di figure umane e animali semplici eppure di grande efficacia comunicativa, trova un suo spazio ideale sulla copertina del taccuino Moleskine. 

Haring lavorava di proposito su tutto e dappertutto, trasformando in tele da dipingere le stazioni della metropolitana, i muri delle chiese e perfino gli skateboard, per portare l'arte nella sfera pubblica e in altri ambiti non tradizionali, così da aprirla a nuove prospettive e arricchirla di inedite possibilità di dialogo con il pubblico. Il suo forte senso di appartenenza a una comunità più vasta è evidente in molte delle sue opere, come lo sono il suo attivismo e l'impegno ad affrontare le problematiche politiche e sociali che hanno segnato il clima culturale di New York negli anni '80.

È con questo spirito che Moleskine accoglie Keith Haring dentro e fuori i suoi taccuini, come fonte di ispirazione che ci incoraggia tutti a esprimere sulle pagine bianche i nostri timori, le nostre speranze, i nostri sogni. L'arte non è qualcosa di lontano e intoccabile, ma qualcosa che ognuno di noi può portare con sé, dovunque.



Ultime novità
- Un template gratuito ispirato alla collezione Keith Haring è disponibile per il download su myMoleskine.com nella sezione template, accessibile direttamente da qui.
- Prossime mostre dedicate a Keith Haring:


Keith Haring: About Art a Milano
Palazzo Reale, dal 20 febbraio al 18 giugno 2017
Keith Haring. Posters ad Amburgo
Germania, dal 16 giugno al 22 ottobre 2017

Nome: Collezione di taccuini in edizione speciale Keith Haring


Caratteristiche
- Copertina rigida con grafica a tema raffigurante un'opera di Keith Haring.
- Risguardi decorati con opere di Keith Haring e con l'etichetta "in case of loss".
- Nastrino segnalibro, angoli arrotondati, chiusura a elastico.
- Fascetta e B-side a tema Keith Haring.
- Carta color avorio senza cloro, 70g/m2.


Prezzo
Europa: Large € 22,90 / Pocket € 16,90
USA: Large $ 24,95 / Pocket $ 19,95


Moleskine® è una marca creata nel 1997 con l'idea di riportare in auge gli anonimi taccuini neri usati da famosi scrittori e artisti come Vincent van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Bruce Chatwin, che erano stati per molto tempo fuori stampa. Oggi la marca Moleskine include una famiglia di strumenti per la creatività e la produttività: taccuini, agende, quaderni, borse, strumenti per scrivere e oggetti per leggere. La sede di Milano in Italia, comprende le filiali controllate, Moleskine America, Inc. (fondata nel 2008), Moleskine France (2013), Moleskine Germany (2013) and Moleskine Asia Ltd (2011), che controlla Moleskine Shanghai e Moleskine Singapore.

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI