Cerca nel blog

mercoledì 15 marzo 2017

Officina Rancilio 1926 entra nella rete di CSBNO


Marzo 2017 - Officina Rancilio 1926 entra a far parte delle imprese che sostengono e collaborano con le attività di CSBNO.

Azienda speciale consortile, finalizzata in origine al funzionamento della rete di biblioteche nella zona nord-ovest di Milano, CSBNO è giunto al ventesimo anno della sua attività. E' una delle realtà di punta del suo settore a livello nazionale e ha ormai da tempo consolidato la propria offerta di servizi culturali per la cittadinanza.

Negli ultimi anni l'offerta si è ampliata ad attività di formazione, visite, esposizioni e mostre d'arte, eventi culturali di respiro anche nazionale, performance teatrali in sinergia con il Circuito Scenaperta, ospitalità di iniziative orientate alla crescita professionale dei giovani e altri diversi servizi che ne hanno aumentato in modo consistente la presenza e il ruolo nel territorio.

Officina Rancilio 1926 entra come sostenitore del progetto di CSBNO con l'intento di diventare promotore di attività culturali all'interno di un circuito più vasto e strutturato, per poter unire le forze nella realizzazione di nuovi eventi culturali e momenti di formazione rivolti a tutto il territorio locale.

Questa nuova partecipazione inserisce il museo Officina Rancilio 1926 in una rete culturale già consolidata e radicata nel territorio per poter realizzare nuovi progetti e diffondere sempre più la propria storia e la propria cultura d'impresa. 

Per CSBNO si tratta di un importante tassello che si inserisce nella realizzazione di quel Progetto per l'Impresa, lanciato nell'ultimo trimestre dello scorso anno nell'ottica di attivare diverse e nuove forme di collaborazione tra la rete di biblioteche e il tessuto professionale ed economico locale. Un "locale" peraltro già destinato ad ampliarsi grazie a nuovi e importanti sodalizi a livello internazionale.

I partner dell'accordo
Officina Rancilio 1926 è un museo di proprietà della famiglia Rancilio, uno spazio culturale nato con lo scopo di far conoscere, conservare e valorizzare il patrimonio storico, la collezione e l'archivio fotografico dell'azienda e dalle famiglia.

Il museo nasce nel 2010 e sorge nello stesso luogo in cui Roberto Rancilio aprì la sua prima officina di macchine del caffè nel 1926, creando così un legame indissolubile tra passato e presente.

CSBNO nasce nel 1997 per promuovere l'innovazione e fornire servizi nell'ambito della cooperazione, della convergenza e dell'integrazione fra biblioteche, archivi, gallerie e musei, e per supportare l'ecosistema culturale e artistico del territorio. 

Tra il 2015 e il 2016, CSBNO avvia una serie di nuovi progetti volti a proporre servizi personalizzati per l'Impresa, il commercio di vicinato e la formazione. A breve l'acronimo CSBNO sarà legato a una nuova e più ampia definizione, Culture, Socialità, Biblioteche, Network Operativo, a sottolineare il nuovo corso di idee e iniziative del Circuito.

Due entità, l'Officina e il Circuito, che vanno nella stessa direzione. C'è tanta volontà da parte di tutt'e due di fare tesoro ciascuno della propria forte presenza locale per dare vita a una sinergia positiva promuovendo momenti di intrattenimento, incontri e seminari che coinvolgono tutto e tutti: dalle imprese allo sport alle scuole.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI