CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 16 marzo 2017

Venerdì 13 novembre - “Arte negli spazi urbani” a Ospedaletto d’Alpinolo il 17 novembre inizia la due giorni di convegno tra FNAS e ANCI per innovare la disciplina normativa dell’uso degli spazi urbani per le arti di strada

Al via. domani (17 novembre) alle 11.30 presso il Centro Sociale di Ospedaletto d'Alpinolo, la prima delle due giornate del convegno "Arti negli spazi urbani e sviluppo dei territori" promosso dalla FNAS Federazione Nazionale Artisti di Strada, dall'ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, dal Comune di Ospedaletto d'Alpinolo, dal programma di studi di settore stRADARts, con la collaborazione dell'Associazione Castellarte, della Pro Loco, dell'ANPAS e della Misericordia.

L'incontro è l'inizio di un dialogo tra Enti Locali, promotori culturali e artisti del circo contemporaneo, per creare nuove e buone politiche di sviluppo turistico ed economico del territorio; dall'alleanza tra FNAS e ANCI nascerà una proposta di legge volta a riconoscere il valore dell'arte di strada e a facilitare l'uso degli spazi pubblici per questo tipo di spettacoli.

"Il 17 e il 18 marzo a Ospedaletto d'Alpinolo, in Campania - dice il Presidente della FNAS Beppe Boron - si riprende un discorso iniziato ad agosto a Viarigi, in Piemonte. Si gettano le basi per la creazione di una grande comunità nazionale di artisti, cittadini e amministrazioni che insieme costruisce nuove prospettive, perché crede che dall'utilizzo artistico dello spazio pubblico possa derivare una migliore fruibilità dello spazio urbano, che potrà migliorare aspetti sociali, culturali, educativi ed economici della vita cittadina. A Ospedaletto siamo qua, tutti insieme, per parlare di questo. La FNAS, l'ANCI, tanti comuni da tutta Italia, tanti artisti, municipi e quartieri di grandi città, per capire, dibattere ed elaborare un percorso comune che parla di scambio, di condivisione, di ospitalità. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo: il comune di Ospedaletto d'Alpinolo, l'associazione Castellarte, la Pro Loco, l'ANPAS e la Misericordia".

Ciò che si vuol fare in questo convegno è far conoscere la realtà della performance urbana; realizzare una lettura complessiva del quadro normativo vigente; promuovere un riconoscimento legislativo formale del valore storico, sociale, educativo e culturale dell'arte di strada che si esprima nella riscrittura dell'originario Patto dei Comuni Amici delle Arti in Strada per una nuova cultura e promozione dei territori.

Venerdì, dopo i saluti di rito e l'apertura dei lavori, il primo incontro è dedicato a "La riforma dello spettacolo dal vivo" per il riconoscimento dell'arte di strada e la ridefinizione di una normativa unica circa l'utilizzo degli spazi urbani; alle 14.30 è la volta del secondo incontro su "Un festival lungo un anno" in cui si parlerà di buone pratiche di impiego delle risorse disponibili a Km 0, di modelli virtuosi di sviluppo turistico e culturale e della Carta di Viarigi come punto di partenza di una nuova politica locale. 

Seguirà il terzo incontro su "Dalla regola scritta all'azione concreta" sulla semplificazione delle normative vigenti e la facilitazione degli spettacoli negli spazi urbani; alle 16.30 "Buona strada", quarto incontro sul progetto aperto di cittadinanza attiva per l'arte di strada, sullo spettacolo urbano contemporaneo come motore di trasformazione delle identità, dei territori, delle relazioni sociali; alle 19.30 si conclude la prima giornata con "Buona strada network" una piattaforma informatica interconnessa con altri portali online a servizio di artisti e comunità per incrementare le occasioni di spettacolo e l'incontro tra amministrazioni, organizzatori e artisti.

I relatori della prima giornata sono: Giulia Narduolo, Presidente Commissione Cultura alla Camera dei Deputati; Giacomo Cucini, Sindaco del Comune di Certaldo; Antonino La Spina Presidente UNPLI; Adolfo Rossomando, Direttore di Juggling Magazine e socio FNAS; Monica Forti, Ufficio stampa FNAS; Alessandra Clemente, Assessora alle Politiche Giovanili Comune di Napoli; Matteo Lepore, Assessore Comune di Bologna; Giacomo Martini, Circo Paniko; Francesca Ferraris, Sindaca Comune di Viarigi; Giuseppe Boron, Presidente FNAS; Aurelio Rota, responsabile consulta FNAS sul circo contemporaneo; Elio Traina, Commissione MIBACT settore circo; Domenico Giannetta, Ufficiale della Polizia Municipale di Atripalda (AV), formatore Scuola Polizia Locale della Regione Campania, componente del Comitato Tecnico Consultivo per la Polizia Locale della Regione Campania ed esperto in politiche di sicurezza urbana integrata; Roberto Cargnelli, socio FNAS responsabile del progetto; Massimo Renno, presidente di Filò, Cooperativa di Commercio Equo e Solidale, e AERES Venezia per Altraeconomia; Iosto Chinelli, CEO di PJ snc e responsabile dello sviluppo informatico della piattaforma; Federico Toso, Direttore FNAS.

La sera, dopo la cena offerta dalle associazioni, gli artisti si esibiranno coinvolgendo tutti i presenti, per ricreare le atmosfere di festa che si verificano nel corso degli eventi in strada. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *