CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 3 aprile 2017

AGON presenta il I ActionLAb: dal 7/4 il workshop "Microsound - La materia del suono", il 9 la performance finale con Mdi ensemble e Patricìa Martins.


I Action LAb - 7/9 aprile 2017
Microsound - La materia del suono
Mdi ensemble (Lorenzo Gentili-Tedeschi – violino; Paolo Fumagalli - viola)
Patricìa Martins - pianoforte
performance: domenica 9 aprile

AGON
presenta
 

AGON Action Lab

Un'idea di Michele Tadini
Una produzione AGON, in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
I Action LAb – domenica 9 aprile 2017
Microsound - La materia del suono
Mdi ensemble (Lorenzo Gentili-Tedeschi – violino; Paolo Fumagalli - viola)
Patricìa Martins - pianoforte


L'elettronica permette di "guardare", ascoltare un suono, da vicino, da molto più vicino. Dalla semplice ricerca attraverso l'amplificazione fino alla navigazione permessa dalla sintesi granulare, un percorso nell'infinitamente piccolo, portato dal mezzo elettronico ad altre dimensioni acustiche. Il suono si concede di percorrere tempo e spazio in modo non consueto.

Prima del concerto, nel foyer, presentazione e diffusione di:

See the sound – Homage to Helmut Lachenmann - MDI ensemble e studio Vertov
Helmut Lachenmann – Pression – per violoncello solo - versione amplificata
Garth Knox – due studi concertanti per viola
Jacopo Mascheroni – ⁠⁠⁠Le bleu du ciel fragile – per pianoforte e live electronics
Microsound_mix - (composizione collettiva)



Le performance finali di ogni AGON Action LAb sono aperte al pubblico e si svolgono presso AGON alle 21.
Ingresso gratuito con tessera associativa.
Per informazioni:
AGON Acustica Informatica Musica
viale Sarca 336, Edificio 15 - 20126 Milano
(+39) 02 66104043
agon@agonarsmagnetica.it
AGON Action LAb nasce dalla energia convergente di due azioni fondamentali del fare musica:
- riappropriarsi del ruolo pedagogico fondamentale dell'atto performativo;
- riportare l'azione performativa al centro della pedagogia.

Quel che si rivendica è la necessità della crescita nell'esperienza diretta, della trasversalità delle competenze e della ricchezza della collaborazione creativa all'interno del processo di apprendimento attivo.

Inoltre, la sperimentazione e la messa in opera dell'evento finale, attraverso tutte le sue tappe più importanti, diventano racconto audiovisivo - narrazione partecipativa del laboratorio. Per questo la collaborazione con la Civica Scuola di Cinema è un punto fondamentale nella progettazione e realizzazione dell'intero ciclo di eventi.

La produzione musicale informatico/elettronica è il baricentro di questa scommessa, la performance partecipativa finale e il racconto audiovisivo ideato e prodotto per il web, il suo mezzo.

Michele Tadini (Ideatore e direttore artistico del progetto)

 
AGON Action LAb è pensato per i compositori, i performer, i musicisti elettronici non necessariamente cresciuti nelle aule di Conservatorio, i beat-maker, dj e tutti quelli che vogliano condividere la stessa formazione e la possibilità di creazione. Il livello tecnico richiesto per l'ammissione non sarà indifferente (occorrerà ad esempio la familiarità col software MAX MSP 7), ma sarà posta una specifica attenzione alla creazione di un gruppo di lavoro solido, vario e aperto in cui siano rappresentati diverse creatività.

AGON Action LAb è un contenitore eclettico: al tempo stesso un festival, un corso di composizione e di uso della tecnologia, un luogo d'incontro e creazione pensato su più fronti:
  • 4 laboratori pedagogico/creativi di composizione elettronica
  • 4 lezioni di composizione e informatica musicale
  • 4 performance
  • 4 produzioni audiovisive per il web

Ogni AGON Action LAb prevede una serie di ospiti: strumentisti con cui e per cui lavorare, esperti di diversa estrazione e provenienza, e uno staff di docenza e guida del processo creativo.
I 4 LAb non si esauriranno nel luogo e nella data fisica della performance ma sono già pensati per la comunicazione e diffusione tramite il web: ogni LAb infatti diventerà un soggetto specifico, uno script da realizzare, una trama da raccontare.

La collaborazione con la Civica Scuola di Cinema gioca, dunque, un ruolo di importanza primaria.
Un gruppo di studenti e diplomati della Scuola formeranno quattro troupe che si dedicheranno ognuna a uno specifico LAb, sotto il controllo e la conduzione complessiva di Diego Ronzio, musicista, videomaker e docente della scuola.

Come materiale didattico e per la preparazione delle performance saranno fornite agli allievi una serie di applicazioni per il trattamento e l'elaborazione del suono sviluppate da Michele Tadini, Giorgio Sancristoforo e Jacopo Mascheroni.

A partire da queste applicazioni in ogni LAb sarà stato prodotto un nuovo software, dalle applicazioni semplici all'organizzazione creativa di algoritmi dati come base per il lavoro di gruppo.
La successione guidata degli eventi di gruppo permette di "mettere in condivisione" tutto il materiale, prodotto per il web dalla troupe, a tutti i partecipanti.

Tutti i LAb saranno tenuti da Michele Tadini

Per garantire lo svolgimento ottimale, ogni AGON Action LAb accoglie al massimo 10 partecipanti.
La performance finale di ogni AGON Action LAb è invece aperta al pubblico.

Per informazioni, costi e candidature (cv e lettera di motivazione), scrivere entro il 31/03 a: education@agonarsmagnetica.it
Qualora si desiderasse iscriversi a tutti i corsi, è previsto uno sconto del 10% (20% per gli studenti).



AGON Action Lab è realizzato grazie a "SIAE – Classici di Oggi", il progetto della Società Italiana degli Autori ed Editori che sostiene la musica colta contemporanea.
AGON è partner del CIDIM.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *