Cerca nel blog

domenica 23 aprile 2017

Fondazione SoutHeritage @ ArtMonteCarlo




F o n d a z i o n e   S o u t H e r i t a g e   p e r   l' a r t e   c o n t e m p o r a n e a


ArtMonteCarlo.jpg

 

La Fondazione SoutHeritage è stata invitata, insieme ad altre prestigiose fondazioni e collezioni internazionali, alla seconda edizione di ArtMonteCarlo (28-30 aprile 2017), evento sotto l'Alto Patronato di S.A.S. Principe Alberto II di Monaco e con la direzione artistica di Thomas Hug.

Nell'ambito del programma "Institutional Platform ArtMonteCarlo 2017",  presso la sede del Forum Grimaldi di Monaco, la fondazione presenta un progetto espositivo a cura di Angelo Bianco dedicato al concetto di collezionismo e collezione che invita lo spettatore a guardare la collezione non più con un approccio soggettivo e/o tematico, ma secondo un sistema i cui metodi e le regole di visualizzazione offrono un punto di vista sulla filosofia e sul concetto di collezione d'arte come sorta "museo intimo" e sull'entità-identità della collezione SoutHeritage al di fuori dei contesti di attuazione tradizionali.

La mostra "OUT OF THE DEPOT - a concept on collecting in 3 art works selected with a Monte Carlo* computational method",  presenta dunque una serie di ricerche eterogenee a firma di John Bock, Alberto Garutti e Sergio Racanati, che riflettono la pluralità d'espressione della condizione contemporanea. I lavori degli artisti  (selezionati e presentati come risultato dell'applicazione del metodo matematico Monte Carlo* ai numeri di inventario, alle dimensioni e agli anni di acquisto, relativi le opere presenti nella collezione SoutHeritage), vogliono riflettere sull'atto del collezionare, che significa anche archiviare secondo regole e metodi internazionali. A partire da questo presupposto la mostra si propone come un "padiglione sperimentale",  che vuole comunicare più un atteggiamento, un clima, una disposizione verso il mondo e la realtà, qual è appunto l'atto del collezionare inteso come serie, elenco, accumulazione, moltitudine o sistema ordinato di elementi. Grazie all'ausilio di un display costruito attraverso l'uso di un metodo matematico*: video, interventi installativi e fotografia, sono presentati in una narrazione visuale serrata, a tratti dissonante, che propone dispositivi visivi complessi, che stabiliscono zone di scambio e connessioni tra i lavori coinvolti dal progetto. Una mostra come spazio e contenitore di percorsi diversi, frammentati, distanti tra loro. Non una collettiva, ma una modalità per esibire una visione collezionistica come possibilità concreta di creazione di un mondo d'immagini e riferimenti che ha valore in se, grazie al contributo di ricerche artistiche eterogenee che sottolineano lo "stato in divenire" quale metafora del processo stesso di collezione e collezionismo.
*Il metodo Monte Carlo è un processo computazionale basato su un algoritmo che, sulla base di alcuni dati numerici presi in considerazione e/o rappresentativi di un fenomeno, genera a sua volta una serie di numeri tra loro incorrelati, frutto di una probabile affinità fra essi (per periodicità, per scala quantitativa, per scalarità, …) . I formalizzatori del metodo matematico sono Enrico Fermi, John von Neumann e Stanis?aw Marcin Ulam. Il nome Monte Carlo fu inventato da Nicholas Constantine Metropolis in riferimento al noto casinò di Monte Carlo nel Principato di Monaco.

INFO
titolo OUT OF THE DEPOT - a concept on collecting in 3 art works selected with a Monte Carlo computational method.
progetto prodotto da Fondazione SoutHeritage per l'arte contemporanea / Matera
redatto da Angelo Bianco
coordinato da Roberto Martino
con il contributo di Beatrice Lomurno, GianFranco Belfiore, Sonia Pastor
promosso in collaborazione con Bgreen – agricoltura e partecipazioni – www.bgreen.it
allestimenti STUDIOn
formato mostra collettiva
artisti John Bock, Alberto Garutti e Sergio Racanati
sedi Grimaldi Forum – Principato di Monaco
periodo 28-30 aprile 2017
orari dalle 12.00 alle 20.00
biglietti EUR 20, ridotto EUR 10
info  Fondazione SoutHeritage  +39 0835 240348, info@southeritage.it, www.southeritage.it, www.artmontecarlo.ch





Piazza Duomo / Recinto Castelvecchio 2, 75100 Matera
www.southeritage.it


Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI