CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 18 aprile 2017

FURLA SERIES #01: Museo del Novecento and Fondazione Furla announce Time after Time, Space after Space

Image
Image
© Fondazione Lucio Fontana by SIAE 2017
Photo © Masiar Pasquali
Museo del Novecento e Fondazione Furla
annunciano

FURLA SERIES #01
Time after Time, Space after Space

un ciclo di performance con
Alexandra Bachzetsis, Simone Forti, Adelita Husni-Bey,
Christian Marclay e Paulina Olowska

da settembre 2017 a maggio 2018
Sala Fontana, Museo del Novecento, Milano

Primo appuntamento: Simone Forti


Museo del Novecento e Fondazione Furla annunciano Time after Time, Space after Space, un programma di appuntamenti dedicati alla performance, che tra settembre 2017 e maggio 2018 animerà la Sala Fontana del Museo del Novecento con interventi di Alexandra Bachzetsis, Simone Forti, Adelita Husni-Bey, Christian Marclay e Paulina Olowska, chiamati a interpretare lo spazio del museo con nuove produzioni o reenactment di azioni performative che hanno segnato tappe fondamentali della loro carriera. Cinque focus monografici, presentati a cadenza bimestrale e dedicati ad altrettanti artisti di generazioni e provenienze differenti, rappresenteranno una pluralità di approcci al linguaggio performativo, restituendo la complessa sperimentazione che da anni riguarda questa forma espressiva. 

Time after Time, Space after Space, realizzata in co-produzione con il Museo del Novecento di Milano, è la prima edizione di Furla Series, il progetto che a partire dal 2017 vede Fondazione Furla impegnata nella realizzazione di mostre ed eventi dedicati ad alcuni tra i più significativi artisti nazionali e internazionali, in collaborazione con le più importanti istituzioni d'arte italiane. 

La partnership con il Museo del Novecento si configura come un'occasione unica di incontro tra passato, presente e futuro attraverso l'attivazione di un dialogo tra i maestri del Novecento e i protagonisti della scena artistica contemporanea.
Da questo presupposto nasce l'idea di riflettere sulla performatività a partire da una relazione con l'opera di Lucio Fontana, che ha segnato un punto fondamentale nel riconoscimento del valore artistico del gesto, aprendo la strada alle successive ricerche spaziali e performative. Nell'anno del cinquantesimo anniversario della morte di Fontana, e nei mesi che immediatamente lo precedono, Time after Time, Space after Space celebra l'importanza e l'attualità della sua ricerca attraverso un ciclo di performance "illuminate" dalla sua nota Struttura al Neon per la IX Triennale di Milano (1951). 

Il progetto costituirà una sorta di "mostra a puntate" e sarà accompagnato dalla pubblicazione di un catalogo bilingue e da un ricco public program, finalizzato alla creazione di un contatto più diretto tra i contenuti della mostra e un pubblico ampio e trasversale. Il programma, parte fondamentale del progetto e distribuito lungo tutta la durata dello stesso, sarà articolato in differenti formati – talk, conferenze, tavole rotonde, workshop, seminari, concerti, visite guidate – in modo da offrire un ampio e approfondito palinsesto di attività collaterali. 



Per informazioni:
Immagine: 
Lucio Fontana, Struttura al neon per la IX Triennale di Milano 1951(2010)
Installazione ambientale, tubo di cristallo di ø mm 18, luce al neon bianca 6500° K, cm 250x1000x800 circa. 
Ricostruzione autorizzata dalla Fondazione Lucio Fontana per il Museo del Novecento, Milano 2010.
Fondazione Lucio Fontana, Milano
© Fondazione Lucio Fontana by SIAE 2017
Photo © Masiar Pasquali

Museo del Novecento and Fondazione Furla
announce

FURLA SERIES #01
Time after Time, Space after Space

a performance series featuring
Alexandra Bachzetsis, Simone Forti, Adelita Husni-Bey,
Christian Marclay, and Paulina Olowska

from September 2017 to May 2018
Sala Fontana, Museo del Novecento, Milan

First event: Simone Forti


Museo del Novecento and Fondazione Furla are pleased to announce Time after Time, Space after Space, a calendar of events centered on performance. From September 2017 to May 2018, the Sala Fontana at the Museo del Novecento will be brought to life with works by Alexandra Bachzetsis, Simone Forti, Adelita Husni-Bey, Christian Marclay, and Paulina Olowska, who will reinterpret the space through new pieces or reenactments of milestone performances from their careers. At bimonthly intervals, the program will present five solo projects featuring artists of different generations and backgrounds who employ a range of approaches to the language of performance, to give a sense of the complex experimentation that has characterized this form of expression for years now.

Time after Time, Space after Space, co-produced with the Museo del Novecento in Milan, is the first edition of the Furla Series: through this project, launched in 2017, Fondazione Furla will organize exhibitions and events dedicated to some of the leading artists from the Italian and international scene, in collaboration with Italy's foremost art institutions.

The collaboration between Fondazione Furla and the Museo del Novecento is a unique opportunity to weave together past, present and future, forging a conversation between twentieth-century masters and key figures of our time.
This awareness led to the idea of exploring performativity through a dialogue with the work of Lucio Fontana, who played a fundamental role in focusing attention on the artistic potential of material gesture, paving the way to subsequent experimentation in the spatial and performative realm. In the year that marks the fiftieth anniversary of Fontana's death, and the months leading up to it, Time after Time, Space after Space celebrates the importance and topicality of this artist's oeuvre through a succession of performances "lit" by his famous Struttura al Neon per la IX Triennale di Milano (1951).

The series as a whole will be a sort of "exhibition in installments," accompanied by a bilingual catalogue and an extensive public program aimed at bringing a broader, more intersectional audience into direct contact with its themes. The public program, a fundamental part of the project spread across its duration, will employ different formats—talks, lectures, round tables, workshops, seminars, concerts, and guided tours—to create a rich calendar of parallel activities.


For more information, please contact:

Image:
Lucio Fontana, Struttura al neon per la IX Triennale di Milano 1951(2010)
Environmental installation, crystal tube ø mm 18, white neon light 6500° K, approx. cm 250x1000x800,  
Reconstruction authorized by Fondazione Lucio Fontana for  Museo del Novecento, Milan 2010
Fondazione Lucio Fontana, Milano
© Fondazione Lucio Fontana by SIAE 2017
Photo © Masiar Pasquali

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *