Cerca nel blog

martedì 18 aprile 2017

"Un Gioco di Luoghi" fino al 13 maggio

["Fidia Arte Moderna Sas"]
 

Un Gioco di Luoghi
a cura di Leonora Sofia Marussig
Dall'8 aprile al 13 maggio 2017


 
Per tutto il mese di Aprile, fino al 13 maggio 2017, la Galleria Fidia vi invita a visitare un'eterogenea selezione di opere incentrate sul tema del paesaggio: da agreste a urbano, da marino a boschivo, da onirico a reale.

La collettiva si propone di esplorare, attraverso un percorso espositivo scandito da analogie e contrasti, l'individualità di ogni artista nel recepire e tradurre in pittura il mondo che lo circonda.
 
Numerosi gli artisti esposti, a partire da Giovanni Frangi (Milano, 1959), la cui pennellata materica cattura l'essenza e il vissuto di ogni luogo, scavando oltre la superficie del mero dato oggettivo. Ciò che rimane sulla tela è il residuo, l'impronta di una realtà transitoria e in continua mutazione.

Luca Pignatelli (Milano, 1962), che insieme a Frangi partecipa alla fondazione dell'Officina Milanese a metà degli anni Ottanta, è presente in mostra con New York, tema caro all'artista, in cui le architetture sono velate di toni cupi e luci argentee.

Altro protagonista è Salvo, al secolo Salvatore Mangione (Leonforte, 1947 - Torino, 2015), la cui visione singolare e intimistica del paesaggio è testimoniata dal dipinto Primavera: una veduta di campagna che pare evocare, attraverso colori squillanti e forme semplificate, un luogo della memoria più che una realtà concreta.
 
Le venti opere in mostra, oltre a documentare le molteplici declinazioni pittoriche di un tema tradizionale come quello del paesaggio, accompagnano il visitatore in un viaggio ideale e impossibile in cui i panorami che si offrono alla vista sono tanto dissimili da generare cortocircuiti. 

Luoghi che non potrebbero coesistere se non nello spazio della galleria, dove si incontrano e scontrano voci diverse, ognuna carica di una propria poetica.
 
 
 
Lun-Ven 10-13 /16-19:30
Sab 10-13
 
 
 
Vai al sito
 
 
Fidia Arte Moderna Sas
Via Brunetti 49 - 00186 Roma
063612051 - 3381359307

 
 

 
 
© 2017 Fidia Arte Moderna Sas
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI