CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 9 giugno 2017

Su Sky Arte HD: in prima visione assoluta URGE, il film tratto dallo spettacolo di Bergonzoni


IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA E IN ESCLUSIVA

URGE

Il film tratto dall'omonimo spettacolo teatrale di Alessandro Bergonzoni diretto da Riccardo Rodolfi

Un'opera unica del poliedrico artista bolognese maestro del metalinguaggio

SABATO 10 GIUGNO ALLE 21.15 SU SKY ARTE HD

Il film Urge, in prima visione assoluta e in esclusiva su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) sabato 10 giugno alle 21.15, è la ripresa dell'omonimo monologo con cui l'attore-autore bolognese si scaglia, artisticamente e civilmente, contro le vacuità della società di massa con queste parole: "Urge grandezza, non mania di grandezza. 
Urge andare dentro le cose, andare oltre. Urge altro. Urge Fantasia. Urge voto di vastità!!" Realizzato con cinque cineprese in alta definizione, che restituiscono punti di vista inediti, "Urge il film" va oltre lo spettacolo teatrale e che in tre anni ha visto 280 repliche teatrali in Italia, Svizzera, Germania e Spagna, e che è un urlo contro il piccolo, l'innocuo, il semplice non so.

Attraverso un attento lavoro di regia di Riccardo Rodolfi è nata un'opera unica nel percorso artistico di Bergonzoni: "Abbiamo girato uno spettacolo, senza capovolgerlo – osserva l'artista – Ma niente è per caso. È un po' che il cinema mi scalpita addosso. Fino ad ora le mie partecipazioni sul grande schermo sono state più effimere".

Nel film, attraverso un profondo lavoro sulla voce e sul pensiero, sulla scrittura e sul corpo, Bergonzoni fa viaggiare attraverso i suoi temi più cari – l'altro, l'oltre, il rimbalzo della norma, il gioco di specchi – e incita a fare voto di "vastità". Ma cosa è la "vastità"? 

Questa è la domanda che Bergonzoni pone allo spettatore, la cui risposta si trova nell'aprirsi all'incommensurabile, all'invisibile, all'incredibile, all'onirico, per uscire da abitudini mentali indotte dalla selva di discorsi in cui tutti ci troviamo immersi.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *