Cerca nel blog

venerdì 9 giugno 2017

Su Sky Arte HD: in prima visione assoluta URGE, il film tratto dallo spettacolo di Bergonzoni


IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA E IN ESCLUSIVA

URGE

Il film tratto dall'omonimo spettacolo teatrale di Alessandro Bergonzoni diretto da Riccardo Rodolfi

Un'opera unica del poliedrico artista bolognese maestro del metalinguaggio

SABATO 10 GIUGNO ALLE 21.15 SU SKY ARTE HD

Il film Urge, in prima visione assoluta e in esclusiva su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) sabato 10 giugno alle 21.15, è la ripresa dell'omonimo monologo con cui l'attore-autore bolognese si scaglia, artisticamente e civilmente, contro le vacuità della società di massa con queste parole: "Urge grandezza, non mania di grandezza. 
Urge andare dentro le cose, andare oltre. Urge altro. Urge Fantasia. Urge voto di vastità!!" Realizzato con cinque cineprese in alta definizione, che restituiscono punti di vista inediti, "Urge il film" va oltre lo spettacolo teatrale e che in tre anni ha visto 280 repliche teatrali in Italia, Svizzera, Germania e Spagna, e che è un urlo contro il piccolo, l'innocuo, il semplice non so.

Attraverso un attento lavoro di regia di Riccardo Rodolfi è nata un'opera unica nel percorso artistico di Bergonzoni: "Abbiamo girato uno spettacolo, senza capovolgerlo – osserva l'artista – Ma niente è per caso. È un po' che il cinema mi scalpita addosso. Fino ad ora le mie partecipazioni sul grande schermo sono state più effimere".

Nel film, attraverso un profondo lavoro sulla voce e sul pensiero, sulla scrittura e sul corpo, Bergonzoni fa viaggiare attraverso i suoi temi più cari – l'altro, l'oltre, il rimbalzo della norma, il gioco di specchi – e incita a fare voto di "vastità". Ma cosa è la "vastità"? 

Questa è la domanda che Bergonzoni pone allo spettatore, la cui risposta si trova nell'aprirsi all'incommensurabile, all'invisibile, all'incredibile, all'onirico, per uscire da abitudini mentali indotte dalla selva di discorsi in cui tutti ci troviamo immersi.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI