Pagine

giovedì 11 marzo 2010

Reflections and Realities - ScalaMata, Venezia



ScalaMata Exhibition Space, in collaborazione con Cecilia Tirelli, è lieta di presentare

giovedì 18 marzo 2010, ore 18.00

Reflections and Realities di Rita Visonà, con interveni di
Elodie Barattucci, Nicola Buzzolan, Sara Cavallin, Mauro Corti, Cesare Diana/Ester Marano, Pietro Mingotti, Enrico Sambenini, Eugenia Torelli.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA - Laboratorio di Pittura e Progettazione multimediale di Luigi Viola e Anna Sostero.

Il titolo vuole rendere testimonianza della complessità del rapporto tra arte e realtà, un tema riemergente nel dibattito attuale con tratti originali rispetto al passato. Una relazione peraltro fondativa dell'esperienza artistica intesa non solo come capacità di suscitare la dimensione del senso ma anche di produrre autonomamente mondi e visioni.

Per questo, nella proposta curatoriale, nata nell'ambito del laboratorio di Pittura e Progettazione multimediale di Luigi Viola All'Accademia di Belle Arti di Venezia e nei lavori di Elodie Barattucci, Nicola Buzzolan, Sara Cavallin, Mauro Corti, Cesare Diana / Ester Marano, Pietro Mingotti, Enrico Sambenini, Eugenia Torelli, è possibile cogliere i segni di un dibattito assai attuale, crediamo, ed espressione di una sensibilità  che considera l'arte non soltanto come uno strumento di indagine, riflessione e critica ma come una possibilità di produrre mondi originali, non meno reali di quelli fin qui conosciuti, attraverso una capacità manipolatoria, trasformativa e rigenerativa dell'immagine che deriva proprio dalle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Non vi è la pretesa di trovare ingenue soluzioni ad uno stato di generale crisi, ma il desiderio di contribuire - almeno in parte – a quel "ritorno dell'immagine" come forma di un paesaggio inedito e sinapsi di mondi possibili che possa confermare all'arte una funzione non diversa da quella affidata alla scienza nel dischiudere prospettive antropologiche e modelli vivibili in cui possa riconoscersi l'uomo contemporaneo.

Con il contributo di: Assessorato Politiche Giovanili e Pace di Venezia.
Con il supporto di: Azienda Servizi Mobilità S.p.A, Venezia - Associazione culturale Brillo Parlante, Venezia - Trattoria Ca' D'Oro, Venezia.


Dal 19 marzo, al 12 aprile 2010
Orari d'apertura: domenica - lunedì 10.00 - 13.00, 16.30 - 18.30, venerdì 10.00 - 13.00, sabato chiuso

Contatti: Rita Visonà, ritaviso@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento