Pagine

lunedì 17 febbraio 2014

IMAGINARY: Estetica del virtuale e percezione del reale. C. S. Arte Contemporanea


PRIMO PIANO LIVINGALLERY
PRESENTA
IMAGINARY
ESTETICA DEL VIRTUALE E PERCEZIONE DEL REALE
21 FEBBRAIO  - 19 MARZO 2014
Inaugurazione VENERDI’ 21 FEBBRAIO ORE 19:30
A cura di Dores Sacquegna


La mostra “IMMAGINARIA: Estetica del virtuale e percezione del reale”, intende misurarsi con alcune importanti questioni che riguardano il rapporto tra reale e virtuale, le tecnologie digitali, i new media e le varie forme espressive artistiche, attraverso una selezione di opere, realizzate da artisti diversi per generazione e background.  
Il progetto pone l’accento sull’idea di “transito” in cui i classici concetti di luoghi, identità, storia e natura si incontrano e si scontrano con dimensioni dettate dall’idea di flusso, simultaneità, interattività e globalità, sia nell’ambito “materiale” che “immateriale”.
La tecnologia digitale, infatti, prospetta vere e proprie trasformazioni nel campo percettivo, cognitivo, comunicativo ed estetico. L’arte contemporanea, del resto,  si trova spesso ad esplorare nuovi territori, nuove “realtà”,  in quella dimensione del sublime che Kant poneva al centro della sua riflessione estetica.
In questa selezione di opere di video arte in  2D e 3D, stereoscopiche visioni, avatar virtuali e paesaggi immaginari, l’arte gioca sullo spiazzamento della percezione del reale, con una attenzione alle dinamiche interattive.
Artisti in mostra:
HUGO ARCIER (Francia), CLARA AROZARENA(Francia), CLAUDIA ASOLI(Masiera di Bagnacavallo, Ravenna), SOFI BASSEGHI (Australia), NUNO BENAVENTE (Portogallo), PAOLO CAMIZ (Roma), MARILENA DE STEFANO(Messina), ORONZO DE STRADIS (Torre Santa Susanna, Brindisi), STEFANIE KETTEL(Germania), JENNA RENEE MAURICE(Usa), ALAIN NAHUM (Francia), JAN JANI (Austria ), MIKE STEPHEN (Usa).

 
Primo Piano LivinGallery
Viale G. Marconi 4
Lecce, Italy 73100
Tel/fax: 0832.30 40 14 


Nessun commento:

Posta un commento