Pagine

venerdì 5 settembre 2014

VAN GOGH. L'UOMO E LA TERRA > PRIMO INCONTRO con FLAVIO CAROLI > 8 settembre ore 18.30, PALAZZO REALE, MILANO


In attesa della mostra

VAN GOGH. L'uomo e la terra
Palazzo Reale, Milano
dal 18 ottobre 2014 all'8 marzo 2015


> CICLO DI INCONTRI <

Lunedì 8 settembre, ore 18.30, sala conferenze 3° piano Piazza Duomo 14
Marco Carminati incontra Falvio Caroli
 

8, 23 e 30 settembre 2014
ORE 18.30 SALA CONFERENZE 3° PIANO
PIAZZA DUOMO 14, MILANO




INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Informazioni: T. +39 06 693 803 06



Vincent van Gogh
Autoritratto
Olio su cartone, cm 32,8 x 24
1887
Kröller-Müller Museum, Otterlo
© Kröller-Müller Museum; Otterlo


A un mese dall'apertura della mostra si accendono i riflettori sul mondo di Van Gogh.
A partire dall'8 settembre, si terranno a Palazzo Reale una serie d'incontri, letture e confronti tematici per scoprire i più affascinanti aspetti della sua vita e della sua opera.
Gli approfondimenti, moderati dal giornalista Marco Carminati, vedranno esperti, critici e scrittori quali Flavio Caroli, Dario Bressanini, Enzo Sallustro, accompagnare il pubblico in un percorso alla riscoperta dei temi della terra della ruralità e della natura, tanto cari all'artista e ampiamente illustrati nella mostra VAN GOGH. L'uomo e la terra che aprirà al pubblico il prossimo 18 ottobre.
Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la mostra è promossa dal Comune di Milano - Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale di Milano, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE, in collaborazione con Kröller-Müller Museum di Otterlo e realizzata anche grazie al sostegno del main sponsor Gruppo Unipol.
La mostra partecipa a Milano Cuore d'Europa, il palinsesto culturale multidisciplinare dedicato all'identità europea della nostra città anche attraverso le figure e i movimenti che, con la propria storia e la propria produzione artistica, hanno contribuito a costruirne la cittadinanza europea e la dimensione culturale.


PROGRAMMA DEL CICLO DI INCONTRI

> Lunedì 8 settembre, ore 18.30, sala conferenze 3° piano – Piazza Duomo 14
Marco Carminati incontra Falvio Caroli, Critico e Storico dell'arte.

Il Professor Flavio Caroli analizzerà l'evoluzione dell'idea di natura nell'opera di Van Gogh, partendo dai lavori giovanili e dalle lettere in cui l'artista descrive l'influenza che il pittore Millet ebbe nella sua formazione artistica, approfondendo l'intero percorso fino ad arrivare alle opere più mature.

> Martedì 23 settembre, ore 18.30, sala conferenze 3° piano – Piazza Duomo 14
Marco Carminati incontra Dario Bressanini, Ricercatore, divulgatore scientifico e scrittore italiano.

Il Professor Dario Bressanini analizzerà in modo scientifico alcuni lavori di Van Gogh che illustrano il mondo agreste e contadino, raccontando l'evoluzione alimentare, la storia del cibo e del lavoro nei campi dalla seconda metà dell'Ottocento fino ai nostri giorni.

> Martedì 30 settembre, ore 18.30, sala conferenze 3° piano – Piazza Duomo 14
Marco Carminati incontra Enzo Sallustro, Vice-direttore Rai Gold, esperto di cinema e curatore di diverse rassegne cinematografiche.

Enzo Sallustro farà un excursus cinematografico ripercorrendo la filmografia che indaga e racconta il tema rurale e contadino, predominante in mostra, e dunque il rapporto dell'uomo con la natura che lo circonda.


INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Informazioni: T. +39 06 693 803 06



Informazioni: T. +39 06 693 803 06
www.vangoghmilano.it

Nessun commento:

Posta un commento