Pagine

giovedì 9 ottobre 2014

ASCOLTARE Tavola rotonda Arte Scienza Tecnologia Sabato 11 ottobre 10^ giornata del Contemporaneo]


Sabato 11 Ottobre alle ore 11 si terrà la Tavola Rotonda ASCOLTARE organizzata dall'Alviani ArtSpace per la 10^ Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.  

In occasione del finissage della mostra personale di Alessandro Cannistrà "Ascoltare più di uno di me" si discorrerà di arte, scienza, tecnologia insieme all'Assessore ai Beni Culturali del Comune di Pescara la Dott.ssa Paola Marchegiani, all'artista Alessandro Cannistrà, al direttore dell'ICRAnet Remo Ruffini, alla geologa planetaria dell'IRSPS Ida Dell'Arciprete, al compositore Stefano Taglietti, al ricercatore Giuseppe Spinozzi e all'avvocato e ideatore Educals Federico Gentilini, modera Lucia Zappacosta, l'ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni sugli interventi previsti leggi qui!

 

La mostra predilige il linguaggio della latenza e sfrutta il fumo, il fuoco e la materia per collegarsi alle più avanzate sperimentazioni delle avanguardie del Ventesimo secolo: come una nebbia uniforme, il nerofumo dell'installazione ambientale impedisce qualsiasi possibilità di orientamento. Ma ciò significa anche che tutte le possibilità restano aperte. La sensazione (ancestrale) è quella di trovarsi all'interno di un bosco o meglio, grazie al tunnel optical di Getullio Alviani che introduce nello spazio, di trovarsi all'interno di una caverna. La luce soffusa crea grandi ombre che proiettano oltre al profilo dei corpi anche le immagini dei racconti e dei ricordi delle persone. La tensione verso l'alto si tramuta in una tensione verso la propria interiorità e la necessità di esternarla. Al centro dell'installazione un oggetto definito, liscio, spigoloso che sfugge alla forza di gravità in grado di calamitare il pensiero. 

---

Nessun commento:

Posta un commento