Pagine

mercoledì 21 gennaio 2015

Il settore del digital signage al servizio dell'arte

Nella nostra epoca le contaminazioni tra modernità e tradizione offrono prospettive inaspettate e, in certi casi, davvero innovative e interessanti. È ad esempio il caso delle applicazioni digitali e multimediali utilizzate per valorizzare l'arte e migliorarne la comunicazione: stiamo parlando di installazioni audiovisive che aiutano la comprensione e la fruizione da parte degli utenti di realtà museali e di gallerie.

 Le tecnologie digital signage veicolano contenuti di vario genere in formato digitale tramite una comunicazione audiovisiva e multimediale che può essere, in certe installazioni touch screen, anche di tipo interattivo. Questo, oltre a ridurre determinati costi, consente anche una personalizzazione dell'esperienza da parte del visitatore dell'esposizione artistica.

Esempi di applicazioni di questo tipo che sono facilmente utilizzabili in realtà che si occupano a vari livelli di arte sono i monitor touch screen che possono servire a sfogliare virtualmente documenti delicati e deperibili che non è opportuno maneggiare direttamente .

Altro esempio sono i monitor a cristalli liquidi per la visualizzazione del materiale relativo agli eventi in programma presso una determinata location, o ancora i totem digital signage per visualizzare, ad esempio, la composizione e la mappa di un grande museo. Questi ultimi in particolare sono applicazioni contemporanee e sempre più utilizzate in molte realtà diverse. Il totem digital signage può essere progettato sia per spazi interni che per quelli esterni: si tratta di monitor aventi varie funzioni, inseriti in strutture verticali in acciaio che, oltre ad avere una funzione informativa e comunicativa, sono veri complementi di arredo capaci di sposarsi all'ambiente nel quale dovranno essere collocati: è possibile infatti che il totem digital signage sia realizzato in vari materiali e finiture, per ottenere l'effetto estetico desiderato. Si tratta davvero di applicazioni ultra-moderne e futuristiche, messe al servizio di realtà sempre attuali come l'arte.

Nessun commento:

Posta un commento