I.C.A.RO presenta INTRECCI URBANI
Un'invasione colorata su Porta Augustina
Grazie al progetto I.C.A.Ro, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Porta Augustina è letteralmente "conquistata" dalle colorate installazioni di Isabella Paris, oggetti di stoffa simili a pupazzi, dalle forme morbide e conturbanti, che infondono un tono ludico e vivace alla struttura architettonica, dal carattere più austero.
In questo modo, l'imponenza e la sobrietà di una porta del XVII secolo vengono ravvivate in una lettura contemporanea, trasformando la via d'accesso urbana in una soglia in cui l'arte e la vita si fondono e si confondono.

Mi piace pensare a un mondo ricco di presenze, di organismi fantastici che fuoriescono dal muro o che penzolano da un alto soffitto.
Sono pupazzi che assomigliano ad animali, a frutti e che ognuno può "rendere vivi" interagendo con loro e grazie alla loro interpretazione e fantasia.
Sono "mostri di pezza", ma sono fatti anche di giornali, fil di ferro, nastro adesivo, gomma...elementi di cose comuni che ci catapultano dal fantastico ed incontaminato scenario di pupazzi, alla realtà della vita di tutti i giorni.

L'installazione rimarrà esposta fino al 6 settembre 2015.
Progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando Culturalmente
Web: www.ica.ro.it – info@ica.ro.it;
Mobile: 349 2595271
ICARo è visitabile dal 6 marzo al 6 novembre 2015
Segreteria organizzativa
Arci Nuova Associazione | Tel e Fax 0425 25566; rovigo@arci.it;
Ideazione di Melania Ruggini
A cura di Melania Ruggini e Gaia Lionello
Col patrocinio di Regione Veneto, Amministrazione Provinciale di Rovigo, Archivio di Stato di Rovigo, Comune di Rovigo, Comune di Ceregnano, Comune di Bosaro, Comune di Guarda Veneta, Comune di Polesella.

Deltarte Senior Art Director
eMail melaniaruggini@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento