Pagine

mercoledì 1 aprile 2015

Villa Sironi| Pomeriggi d'arte |Marco D'Oggiono e la Pala Grifi


 
04 aprile 2015 | ore 16.00
Villa Sironi | Oggiono

 
In occasione della Veglia pasquale, il Comune di Oggiono - Assessorato alle Culture, Tradizioni, Autonomie ed Identità Locali invita all'incontro culturale "E' risorto, non è qui".
L'incontro, che vuole essere il primo di un ciclo di "Pomeriggi d'arte a Villa Sironi", si terrà a Villa Sironi sabato 04 aprile alle ore 16 e ospiterà Elisa Larese, storica dell'arte di Tablinum Cultural Management, che illustrerà la Pala Grifi con la Resurrezione di Cristo con i ss. Leonardo e Luciadi Marco d'Oggiono e Giovanni Boltraffio,  di cui una riproduzione fotografica è esposta proprio a Villa Sironi, e condurrà i presenti in un approfondimento sull' iconografia della Resurrezione nella storia dell'arte.
 
COGLIAMO L'OCCASIONE PER AUGURARE A TUTTI VOI UNA BUONA PASQUA!
MARCO D'OGGIONO : Documentato come artista indipendente nella bottega di Leonardo da Vinci fin dal 1490, Marco d'Oggiono eseguì nel 1493-1494, insieme a Giovanni Antonio Boltraffio, la pala Grifi con la Resurrezione di Cristo con i ss. Leonardo e Lucia, per l'oratorio di San Leonardo, annesso alla chiesa milanese di San Giovanni sul Muro, dipinta probabilmente sotto la supervisione del Maestro. Di questa pala rimane soltanto il pannello centrale, un olio su tavola di 230 x 183 centimetri, attualmente conservato a Berlino presso il Bode Museum.

Nessun commento:

Posta un commento